Un villaggio della prevenzione a Lecce: giornata di “PrevenTour” 2018 in Piazza Sant’Oronzo

Per tutta la giornata (domenica 22 aprile) in piazza Sant’Oronzo a Lecce centinaia di persone hanno visitato il villaggio della prevenzione. “Riuscire a far comprendere ai cittadini quanto sia importante effettuare controlli sanitari periodici”.

Il dottor Antonio Palumbo, primario facente funzioni del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, è entusiasta di questa domenica trascorsa tra la gente in Piazza Sant’Oronzo. È il PrevenTour 2018, l’iniziativa dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus che sensibilizza i cittadini sulla necessità di effettuare periodicamente controlli e screening sanitari, portando la prevenzione direttamente tra la gente nelle piazze durante i weekend. Per tutta la giornata (domenica 22 aprile) in piazza Sant’Oronzo a Lecce centinaia di persone hanno visitato il villaggio della prevenzione con una tenda della Croce Rossa Italiana, i gazebo della SPI GCIL, della FIADDA Lecce (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese), di Formisan e dell’Associazione Cuore e Mani aperte verso chi soffre Onlus con la sua Bimbulanza. L’iniziativa venne anche illustrata a Palazzo Adorno, durante una conferenza stampa, negli scorsi giorni.

“Importanti controlli periodici”

Anche quest’anno il direttore sanitario del PrevenTour 2018 è stato il Dottor Antonio Palumbo che nell’occasione ha dichiarato “questo è il significato più autentico della parola prevenzione: riuscire a far comprendere ai cittadini quanto sia importante effettuare controlli sanitari periodici, non porsi il problema solo quando i sintomi di una patologia siano ormai evidenti. Questo è ancora più importante con le malattie del sistema uditivo, laddove in reparto si presentano prevalentemente pazienti con ipoacusie “importanti”, o con altre patologie ormai conclamate, mentre spesso è fondamentale riuscire ad operare una diagnosi precoce del problema”.

dott. Antonio Palumbo

“Oggi qui in piazza Sant’Oronzo – ha poi detto il Dottor Antonio Palumbo – sono state realizzate tantissime audiometrie a persone che non si erano mai sottoposte a questo esame, rilevando in alcuni casi ipoacusie in stato iniziale e anche abbassamenti dell’udito importanti. Abbiamo invitato questi cittadini a non trascurare gli esiti di questo esame e a farsi visitare quanto prima nel reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, il luogo deputato ad effettuare una diagnosi clinica completa. Soprattutto nei pazienti anziani è importante intervenire mediante protesi acustiche il cui uso contribuisce a limitare fenomeni di demenza senile”.

Materiale informativo ed esami audiometrici

In piazza Sant’Oronzo i cittadini hanno ricevuto materiale informativo e hanno potuto sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, a visite con l’analisi del passo con la pedana barometrica a cura del personale di Ortopedia PROMED, nonché ad altri controlli della pressione e della glicemia.

Il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli; i volontari della Croce Rossa Italiana, inoltre, hanno curato dimostrazioni di manovre salvavita da realizzarsi in occasione di incidenti domestici e stradali.

Inoltre, nell’ambito di una importante collaborazione con Preventour 2018, fortemente voluta dal Professor Giancarlo Logroscino, Ordinario di Neurologia dell’Università di Bari e Direttore del Centro Malattie Neurodegenerative UNIBA/Azienda Ospedaliera “Panico” di Tricase, a Lecce i cittadini sono stati sottoposti a un test che valuta la funzionalità cognitiva (abilità di memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio e visuospaziali) ed è stato somministrato loro un questionario di percezione soggettiva di disturbi cognitivi.

Il Dottor Alvaro Grilli, responsabile della Maico Lecce, che con la Otosalus e Taranto Acustica sostiene il PrevenTour 2018, ha confermato l’intendimento della Maico, azienda leader nella produzione di protesi acustiche, di continuare a sostenere iniziative di sensibilizzazione dei cittadini: “invito tutti coloro che oggi non hanno potuto essere qui con noi in Piazza Sant’Oronzo, a recarsi presso uno dei Centri Maico dove i nostri audioprotesisti sapranno consigliare loro e adottare la soluzione acustica migliore per loro in qualsiasi ambiente”.



In questo articolo: