Prevenzione del tumore al seno, Palmariggi si colora di rosa per una settimana

L’Amministrazione comunale di Palmariggi aderisce alla campagna di sensibilizzazione di prevenzione del tumore al seno con due iniziative: un convegno e l’illuminazione ‘rosa’ della piazza centrale.

Prevenire è vivere. Ribadirlo a più riprese, sempre e comunque, in ogni occasione possibile. Perché una diagnosi precoce aumenta le probabilità di anticipare l’avanzata di un male tanto silenzioso, quanto a volte devastante. E lo si ripeterà ancora organizza per mercoledì 28, alle ore 19.00, presso la sala della Scuola dell’Infanzia di Palmariggi , in via Trieste, durante il convegno dibattito intitolato “Tumore al seno: è solo questione di screening?”. Con questa iniziativa, dunque, l’Amministrazione Comunale di Palmariggi aderisce alla Campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno “Nastro Rosa”, promossa dalla LILT nel mese di ottobre con Patrocinio della Provincia ed in collaborazione con la Sezione Provinciale LILT di Lecce e la  Delegazione “Terre d’Otranto” della quale fa parte.
 
La  decisione di partecipare all’iniziativa nasce dalla condivisione del primario obiettivo di diffusione della cultura della prevenzione e di sensibilizzazione sull’importanza vitale della  diagnosi  precoce di tale patologia. All’incontro interverranno: Franco Zezza, Sindaco di Palmariggi; Giuseppe Serravezza; Presidente LILT Lecce; Carmine Cerullo, Oncologo;  Antonio Lezzi, Psicologo; Salvatore Tondo, Chirurgo. Moderatore del dibattito sarà  Maurizio  Miggiano Specialista in terapia del dolore. Tutte le donne presenti riceveranno e indosseranno il tradizionale nastrino rosa.
 
E non è tutto. Come ulteriore segno di vicinanza e sensibilità dell’Amministrazione ad un tema così importante, da lunedì 26 a sabato 31 ottobre sarà illuminata di rosa Piazza Garibaldi, cuore del paese, tingendo del colore simbolo della Campagna la Torre dell’Orologio e la facciata della Chiesa Parrocchiale con l’intento di ricordare a tutte le donne che ottobre è il mese della lotta al tumore al seno. Concludiamo ripetendolo ancora, tanto non costa nulla: la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere e  della propria salute.



In questo articolo: