Rimettiti in contatto con te stesso. Alla mano carta e penna

L’uomo ha utilizzato dapprima il disegno e poi la scrittura per esprimere ciè² che altrimenti sarebbe stato inesprimibile. Portare fuori qualcosa che preme all’interno si puè². Scrivere riduce le paure,controlla le ansie e fa emergere la creativitè

Benessere e salute.  La scrittura come strumento per mettersi in contatto con se stessi. Alcuni consigli utili!

Una tecnica "autoterapeutica" apparentemente banale, ma in realtà ottima per riappropriarsi della ritualità del gesto della scrittura come momento centrale di incontro con se stessi. come possibilità di riattivare parti di sé la cui perdita o il cui mancato utilizzo potrebbero, ad esempio, essere tra le cause principali di diverse depressioni di lieve o moderata entità.

A tal proposito abbiamo deciso di darvi alcuni consigli per l’approccio importante alla scrittura:

Usa carta e penna e tieniti lontano dal computer,l’uomo ha bisogno di gesti fisici che si materializzano,scrivere con carta e penna infatti,favorisce una maggiore concentrazione e obbliga una lentezza d’azione più vicina ai tempi della psiche.

Scegli un posto favorevole…un posto solitario,che sia “tuo” perché si tratta di un momento da considerare sacro e pacifico.

Mentre scrivi non prediligere la sintesi,ma anzi,lasciati andare all’espressione di ogni dettaglio e ogni particolare che non diresti a nessuno se non a te stesso.

Non crearti dei limiti,i limiti umani non aiutano la libertà di noi stessi.

Non rileggere subito quel che scrivi ma,scrivi,metti da parte e rileggi dopo pochi giorni.

Scrivere ti aiuterà ad affrontare molti disagi,come la mancanza d’autostima,come l’essere pessimista,come l’essere troppo rigido.

Scrivere non significa logicità,scrivere non ha per forza un inizio ed una fine,scrivere per noi stessi non ha collegamenti, è solo un modo per dar sfogo alla mente,ai pensieri,all’anima.

Abbatte i muri della vergogna e della timidezza,aiuta la concentrazione e crea benessere giornaliero.