Scegli lo zucchero grezzo, evita la formazione di scorie e fermentazioni

A differenza dello zucchero bianco non fa impennare la glicemia e ha un elevato potere saziante.

Un ottimo motivo per convertirci allo zucchero integrale è proprio quello di salvaguardare la nostra salute.

Lo zucchero bianco o raffinato,  se assunto in dosi eccessive e per periodi molto prolungati, è poco salutare per l’organismo, infatti, impoverisce le nostre riserve vitaminiche e minerali alzando la glicemia. Appena lo zucchero entra in circolo stimola l’insulina, un ormone prodotto dal pancreas che è coinvolto nella sintesi del glucosio ed introducendo nell’organismo quotidianamente quantità consistenti di zucchero raffinato, l’insulina viene sollecitata di continuo, il pancreas si indebolisce e l’organismo, per “riparare” a questo sovraccarico, è obbligato a utilizzare le scorte di vitamine e minerali che ha in riserva. Ne consegue un’alterazione dell’equilibrio acido-basico del nostro corpo e una spiccata tendenza all’iperacidità, causa principale di infiammazioni, cellulite e atonicità dei tessuti.

Come molti di noi sapranno,lo zucchero bianco, lo troviamo e lo assumiamo già attraverso moltissimi cibi che acquistiamo quotidianamente senza magari dare peso al contenuto degli alimenti come ad esempio: fette biscottate,pane,grissini, salse di pomodoro,yogurt, maionese….

Dunque sarebbe utile inserire nella nostra dieta giornaliera anche lo zucchero grezzo che magari potremmo utilizzare in casa nell’abitudinario caffè, latte o nelle ricette dolciarie preparate personalmente ricordando che lo zucchero di canna grezzo è ricco di sali minerali,vitamine e fibre e le calorie sono inferiori del 10% rispetto a quello bianco. Essendo non raffinato dolcifica di più e ha un sapore intenso per cui ne basta davvero poco.

Inoltre utilizzando abitudinariamente lo zucchero grezzo il nostro palato si abituerà a cercare alimenti meno dolci e potremmo apprezzare il vero sapore dei cibi introducendo meno calorie.



In questo articolo: