‘Senologo per passione, Ensemble per vincere’: spettacolo e prevenzione in Piazza Libertini

Si è tenuta ieri sera, a Lecce, la sesta edizione dell’evento ‘Senologo per passione, Ensemble per vincere’, voluto dall’oncologo e consigliere regionale dott. Luigi Manca. Madrina della serata la bellissima Giada Tropea, eletta Miss Mondo Italia 2016 lo scorso 11 giugno.

Show e divertimento, senza dimenticare però la prevenzione, che viene sempre al primo posto. Ieri sera in piazza Libertini di Lecce si è tenuta la sesta edizione di "Senologo per passione, Ensemble per vincere", un evento di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione per i tumori al seno, voluto dall'oncologo e consigliere regionale dott. Luigi Manca. Madrina della serata la bellissima Giada Tropea, eletta lo scorso 11 giugno Miss Mondo Italia 2016 e che rappresenterà la bellezza italiana nel mondo durante la finale di Miss World. Giada è testimonial dell'Associazione Nazionale Senologi Chirurghi.

 Scopo dell'evento, come dichiara Manca è di regalare una bella serata di spettacolo riuscendo a convincere le donne a volersi bene prendendosi cura del proprio corpo e prevenendo il cancro al seno con controlli medici. Presentata da Gianfranco Delle Rose e Stefania Della Tomasa, la serata ha visto l'alternarsi di tanti ospiti che hanno contribuito a questa importante iniziativa: Sud Sound System, Ciciri e tria, Umberto Sardella e Antonella Genga dei Mudu, Enzo Petrachi, Manuel e la Very Strong Family, il balletto Co.Exist ed altri. Inoltre momento importante dello spettacolo, il premio alla carriera a Giuseppe Viale, direttore divisione Anatomia Patologica dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano e al calciatore Fabrizio Miccoli.

La senologia è una branca della medicina che studia le malattie della mammella. Propriamente in anatomia, infatti, per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie ma è invalso l'uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella. Una materia complessa sviluppatasi soprattutto negli ultimi decenni e divenuta oggetto di studio da parte di molte branche specialistiche.

Questa particolare attenzione rivolta alla mammella da tanti specialisti è dovuta al rischio di cancro per tumore maligno nella popolazione femminile.

Le attuali conoscenze in campo oncologico e le esperienze maturate in tanti anni hanno dimostrato che questa malattia, così complessa necessita di un approccio multidisciplinare sia nel momento della diagnosi che in quello della stadiazione , fino alla scelta terapeutica.



In questo articolo: