‘Stelle di Natale’ per la lotta contro il cancro: LILT Lecce nelle piazze salentine

Presentata stamattina, a Palazzo Adorno, la 24esima ‘Giornata della Speranza’, nella quale LILT Lecce venderà 30mila ‘Stelle di Natale’. Il Dott. Giuseppe Serravezza, inoltre, rivela:’Il Centro ILMA pronto in poco meno di due anni e destinato alla prevenzione primaria’.

L’attivismo salentino scende in piazza per gridare 30mila volte “NO” al cancro. 30mila, proprio come le “stelle di Natale” che i volontari della LILT Lecce (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) venderanno nelle piazze di tutti i Comuni della provincia nei giorni 6, 7 e 8 dicembre. Un traguardo fortemente auspicato dal responsabile scientifico della sezione leccese in capo all’associazione, ovvero il Dott. Giuseppe Serravezza, pochi attimi prima della presentazione in conferenza stampa di un evento molto particolare e giunto alla sua 24esima edizione, la “Giornata della Speranza”:«Noi siamo parte integrante delle istituzioni – rileva ai microfoni di Leccenews24.it – quindi tutto il nostro lavoro va ad integrare il settore pubblico. Niente doppioni, allora. Niente ospedali, vogliamo impegnarci su quei fronti della lotta al cancro sinora non ricoperti. Tutto ciò che avviene prima della diagnosi e della cura, e tutto ciò che c’è dopo, tipo riabilitazione e assistenza al paziente terminale. Questo è il ruolo della LILT». 

Ogni giorno, infatti, grazie all’opera generosa di trecento volontari (medici, infermieri, psicologi, educatori e semplici cittadini), la LILT assicura gratuitamente alla popolazione salentina una serie di importanti servizi. Educazione sanitaria sulla prevenzione e sulla lotta ai fattori di rischio ambientale, con incontri, conferenze, dibattiti, e diffusione di materiale divulgativo, soprattutto nelle scuole. E, oltre a ciò, anche prevenzione clinica con visite specialistiche dentro ben ventisette ambulatori. La manifestazione, però, si pone anche un altro obiettivo, vale a dire il sostegno al progetto del Centro “Ilma” a Gallipoli: «Non è più solo tempo di sperare, ma di fare i fatti. Siamo partiti ben dodici anni fa con un motivo di speranza. Adesso basta coi sogni – specifica a Leccenews24.it – pensiamo alla realtà concreta, ovvero la realizzazione di un grande centro in Italia ed Europa. Stabile finalizzato specificamente alla lotta al cancro su un unico fronte, la prevenzione primaria. Lo studio e l’eliminazione delle cause. Non posti per ammalati, bensì per le persone sane. Perché vogliamo evitare che la gente si ammali». Proseguono, infatti, i lavori di edificazione ad opera della Ditta Nicolì di Lequile, vincitrice della gara d’appalto.«È previsto il compimento della struttura in poco meno di due anni – sostiene Serravezza – coronando così un sogno a lungo coltivato e cui hanno concretamente contribuito tanti cittadini e pazienti».

Dunque, un Centro di Ricerca per la Prevenzione Primaria, un’Area per la Prevenzione Clinica, un’Area per la Riabilitazione, un Centro Studi e Biblioteca e una Sala Convegni per attività multimediali. I lavori per la realizzazione dell’opera sono in corso e si conta di completare il primo modulo della struttura, destinato alla ricerca, prevenzione e riabilitazione, in circa due anni. «Così, riusciremo finalmente a dare una casa degna e d’avanguardia a tanti ricercatori che vorranno raccogliere con noi quella che abbiamo chiamato “la sfida del Salento al cancro”».

«Pur consapevole del momento critico che la società sta vivendo, la LILT di Lecce chiede a tutti di fare uno sforzo per aderire alla campagna», aggiunge Serravezza. «Ciò servirà a garantire i servizi dei quali quotidianamente usufruiscono tanti cittadini, pazienti e familiari di pazienti; servizi offerti gratuitamente senza alcun finanziamento da parte di pubbliche istituzioni». «Ma, non ultimo – conclude – chiediamo un’adesione anche per sostenere la presenza della LILT di Lecce in tante importanti battaglie in difesa del nostro territorio. Ormai per tanti, associazioni e cittadini, la nostra Associazione è divenuta un punto di riferimento sicuro ed affidabile, il cui impegno ha prodotto importanti risultati per la salvaguardia dell’ambiente e della salute nel Salento». 

In occasione della ‘Giornata della Speranza’, verrà inoltre diffuso un numero speciale del trimestrale Lega contro i Tumori, dedicato alla presentazione dell’Associazione, coi suoi servizi e le sue Delegazioni.



In questo articolo: