«Vento di primavera nella città del futuro», protagonisti i bambini del Polo Oncologico

Il Polo Oncologico Giovanni Paolo II dell’ospedale V. Fazzi di Lecce ha ospitato nella giornata di oggi ‘Vento di primavera nella città del futuro’.

Il Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” dell’ospedale V. Fazzi di Lecce ha ospitato nella giornata di oggi “Vento di primavera nella città del futuro”, documento scientifico-artistico che nasce dopo la performance e che racconta otto movimenti tra la dimensione della festa e le esigenze di rinnovamento dei bisogni nascosti nella città.

La giornata ha visto protagonisti i bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica, insieme al personale medico e paramedico, genitori ed altri pazienti di tutte le età.

Sorto circa dieci anni fa grazie all’associazione genitori Oncoematologia pediatrica “Per un sorriso in più” che si occupa dell’assistenza di bambini ed adolescenti affetti da patologie ematologiche e oncologiche, la dottoressa Assunta Tornesello è la responsabile del reparto che, incontrando Tiziana Dollorenzo Solari, autrice de “I sogni dei bambini del mondo” e di “Vento di primavera nelle città del futuro”, ha colto il performativo-simbolico di ascolto dei disegni per i bambini del reparto.

Dalle ore 10 alle 12, performance “I disegni della vita”. Alle 11.30 è stato piegato il telo in un’installazione permanente presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica: contemporaneamente i bambini hanno ascoltato la favola “Il pesce parlante” scaricata in podcast dalla “Piccola Radio” di Rai Radio3. Alle h 20.00 accensione di 8 lanterne presso Piazza Duomo e alle h 20.30 presentazione del documento scientifico-artistico presso “Casa Eutopia” Via Federico d’Aragona, 1.



In questo articolo: