Il Nardò inaugura la stagione sportiva 2022/2023 imponendosi sul Martina ai calci di rigore nel turno preliminare di Coppa Italia. Al “Giovanni Paolo II” i novanta minuti terminano 1-1 con le reti di Perrini e Gjonaj e, come da regolamento, si va direttamente alla lotteria dagli undici metri dove per i granata sono decisivi il brasiliano Dambros che realizza l’ultimo rigore e il portiere Viola che, dopo aver parato un rigore a partita in corso a Lopez, neutralizza anche le conclusioni di Diaz e dello stesso Lopez.
Formazione iniziale
Mister Ragno sceglie il 3-5-2 con Viola tra i pali, linea difensiva composta da Urquiza, Lanzolla e Russo; in mediana agiscono Mengoli, Guadalupi e Polichetti con Orlando e Antonacci sugli esterni; in attacco Gjonaj a supporto di Lucatti.
Primo tempo
La prima occasione è di marca granata: al 5’ Suma è bravo a opporsi all’insidiosa punizione di Gjonaj dal limite dell’area. Al 10’ gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Lopez che dal limite dell’area fa partire un destro violento che colpisce in pieno la traversa. Al 28’ il Martina passa in vantaggio con Perrini che mette in rete di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Teijo. Insistono gli uomini di Pizzulli ancora con Lopez che si libera in area ma Viola mette in angolo di piede. Al 38’ sono i padroni di casa a sfiorare il pareggio con Mengoli ma anche in questo caso è la traversa a negare il gol al centrocampista granata. Al 44’ la partita si rimette sui binari della parità: Aprile abbatte Polichetti in area e il direttore di gara concede la massima punizione. Dal dischetto Gjonaj batte Suma per il pareggio che chiude la prima frazione.
Secondo tempo
Nardò più incisivo fin dai primi minuti. Al 50’ Polichetti da posizione defilata sfiora la rete del raddoppio per il Nardò. Al 63’ ancora un’insidia per la porta ospite con Guadalupi che scheggia la traversa e la palla finisce alta. Al 79’ rigore per il Martina: fallo di Urquiza su Lopez che dal dischetto fa partire il tiro a cui si oppone di prepotenza Viola. Non succede più nulla fino al triplice fischio che chiude i tempi regolamentari.
La sequenza dei calci di rigore vede trionfare il Nardò a segno con Mariano, Polichetti, Lanzolla e Dambros dopo l’errore di Alfarano mentre per il Martina realizzano Teijo e Schmidt con l’estremo difensore neretino Viola che disinnesca Diaz e Lopez.
Domenica prossima il Nardò sarà di nuovo di scena davanti al pubblico amico per il secondo turno di Coppa Italia: gli uomini di Ragno affronteranno il Lavello che si è imposto sul Casarano sempre ai calci di rigore.
(Photo credits: @Walter Macorano)
