Euro 2016, l’Italia questa sera sfida l’Irlanda. Ma agli ottavi c’è la Spagna

Questa sera l’Italia sfiderà l’Irlanda per l’ultima partita della fase a gironi degli europei di calcio in Francia. Battuti Belgio e Svezia, gli Azzurri sono sicuri del primo posto: lunedì nell’ottavo di finale incontreranno la Spagna. Ampio turnover per Antonio Conte.

Sarà Italia-Spagna la super sfida negli ottavi di finale del campionato europeo di calcio. Gli Azzuri, già sicuri del primato nel loro Girone di qualificazione, sapevano di dover affrontare la seconda del gruppo D. Sembrava quasi certo il secondo posto in quel girone della Croazia, flebili le speranze della Repubblica Ceca. E invece il campo, imprevedibile fino alla fine, ha consegnato un altro verdetto: nell’ultima partita della fase a gironi, i croati hanno battuto la capolista Spagna al termine di una partita dalle mille emozioni. Scatenato l’interista Perisic, capace di agganciare e superare le ‘Furie Rosse’ portate in vantaggio inizialmente da Morata.
 
Alla fine, quindi, la Croazia si è aggiudicata il girone e i campioni d’Europa in carica si sono piazzati secondi. Insomma, lunedì 27 giugno, ore 18, a Parigi, l’ottavo di finale sarà Italia-Spagna. Una sorta di finale anticipata.
 
Mister Antonio Conte, quindi, avrà il suo bel da fare per preparare al meglio questa settimana il match contro gli uomini di Del Bosque. Intanto, però, c’è da pensare all’ultima gara del Girone della Nazionale italiana, questa sera, contro l’Irlanda. Sfida ininfluente ai fini della classifica per Pellè e soci, mentre resta apertissimo il discorso secondo posto, aperto a ogni verdetto per Belgio, Svezia e la stessa Irlanda. Lo spirito del tecnico leccese però è ben noto: la vittoria va cercata sempre, ad ogni costo. Vedasi l’ultima sfida contro la Svezia di Ibrahimovic.
 
Certo, sarà ampiamente rimaneggiata la formazione titolare che scenderà in campo oggi a Lilla. I titolarissimi saranno in panchina, concentrati più sulla super sfida contro la Spagna. Per chi indosserà la maglia azzurra dal primo minuto, invece, c’è in gioco la possibilità di mettersi in mostra e scalare le graduatorie di gradimento di Conte. E poi, terminare la fase a gironi a 9 punti, punteggio pieno, darebbe una carica di autostima non indifferente, potendo guardare così la Spagna dall’alto verso il basso.
 
Sirigu in porta, quindi, poi difesa a tre composta da Barzagli, Darmian e Ogbonna; Thiago Motta in regia con accanto Bernardeschi, De Sciglio, Florenzi e Sturaro; in attacco Immobile e Zazza. Ampio, insomma, il turnover.
 
Calcio di inizio fissato per le ore 21 agli ordini dell’arbitro rumeno Ovidiu Hategan. Diretta tv su Rai 1 e Sky Sport.
 
RISULTATI E CLASSIFICA – Primo turno: Irlanda 1 – Svezia 1; Belgio 0 – Italia 2.
Secondo turno: Italia 1 – Svezia 0; Belgio 3 – Irlanda 0.
Classifica: Italia 6, Belgio 3, Irlanda e Svezia 1.
Prossimo turno: Belgio-Svezia; Italia-Irlanda.



In questo articolo: