Ultimo giorno a Roccaporena per il Lecce, pronto a mettere in archivio la seconda parte del ritiro precampionato. Ma è anche una domenica di vigilia: a una settimana esatta dal primo successo ufficiale della stagione ottenuto contro l’Altovicentino, i giallorossi scenderanno in campo domani sera (ore 20.30) allo stadio ‘Del Duca’ di Ascoli per il secondo turno eliminatorio di Tim Cup.
Un impegno importante per mister Pasquale Padalino il quale, a 20 giorni dal torneo di Lega Pro, può testare lo stato di avanzamento di forma dei suoi uomini contro una compagine di categoria superiore. Un match che potrà fornire molte importanti indicazioni: l’amalgama del gruppo, la messa in campo degli schemi provati, l’affiatamento tra i titolari e la possibilità di provare qualche nuovo innesto rispetto alla partita di domenica scorsa, su tutti l’ultimo arrivato Giuseppe Torromino.
‘Siamo già a buon punto, ma ovviamente non al top – chiosa Pasquale Padalino. Abbiamo fatto un lavoro importante che va ultimato. Domani troveremo l’Ascoli, squadra di Serie B, con giocatori importanti: sarà un test probante per dare qualche segnale di miglioramento rispetto alla gara con l’Altovicentino’.
Proprio la scorsa settimana è stato possibile ammirare per la prima volta il nuovo Lecce e che tutto sommato ha dato i primi segnali di stagione. ‘La prima uscita ufficiale di Tim Cup è stata un test significativo sotto alcuni punti di vista meno da altri – commenta ancora il tecnico foggiano. Il calcio d’agosto può ingannare. La squadra credo abbia in qualche maniera anticipato i tempi, nel senso che la predisposizione a giocare la palla c’è, bisogna lavorare con insistenza su tanti meccanismi e lo stiamo facendo. Ci auguriamo che tutti quanti i giocatori possano avere un’unica idea di gioco, un’identità precisa di squadra’. Anche questa volta, Pasquale Padalino sarà costretto a guidare i suoi solo dalla tribuna, a causa di una squalifica che lo vedrà lontano dal rettangolo verde fino a fine mese.
Rispetto a domenica scorsa, tuttavia, potrebbe esserci il debutto di un volto nuovo: ‘Torromino è un giocatore di fisicità – lo descrive Padalino – molto potente, dotato di buona tecnica, ottimo tiro e che si integrerà facilmente nel nuovo gruppo, dove la richiesta principale è quella di chiedere a se stessi una grande disponibilità verso il resto della squadra. Mercato? Abbiamo fatto il grosso, poi nel dettaglio se dovesse servirci qualcos’altro lo valuteremo con calma. Vogliamo dimostrare giorno per giorno, come sta facendo questa società, che le cose si fanno con serietà’.
Chiosa finale, per concludere, sul girone C di Lega Pro, ufficializzato in settimana: ‘il torneo è rimasto invariato – commenta Padalino – ci sono più o meno le stesse squadre, è tosto come negli scorsi campionati. Dobbiamo fare vedere ai nostri tifosi attaccamento alla maglia e che oltre quello che diamo non possiamo, il resto sono parole. Mi piacerebbe vedere un segnale tangibile da parte dei calciatori attraverso un impegno giornaliero che poi possa portare ad un comune obiettivo’.
