La notizia era nell’aria, ma da poco è ufficiale. Dopo diversi anni di lontananza, la compagine jonica del Taranto torna tra i professionisti.
Nella giornata di oggi, infatti, il Consiglio federale della Figc ha deliberato gli organici relativi alla Lega Pro per la stagione 2016/17, che tornerà a tre gironi da 60 squadre. Alle 48 squadre già ammesse di diritto, sono state ripescate: Fondi, Forlì, Lupa Roma, Melfi, Olbia, Racing Roma (ex Lupa Castelli), Reggina, Taranto e Vibonese. È stato inoltre riammesso il Fano, mentre la Paganese verrà iscritta con riserva in attesa del ricorso al Tar che si discuterà il 30 agosto. Resta in stand by la situazione legata all'Albinoleffe, che resta l'ultima delle 12 ripescate ma solo nel caso in cui non ci saranno ulteriori ricorsi da parte di club che vantano una precedenza di graduatoria.
Era dal 30 giugno 2012, giorno in cui l’allora presidente dei rossoblu Vincenzo D’Addario non presentò la domanda di iscrizione al campionato che i tarantini non calcavano i campi di gioco dei professionisti, in questi anni solo Serie D.
Nella prossima stagione, quindi, il Lecce tornerà a giocare un derby che manca da oltre vent’anni e più precisamente dal 25 aprile 1993, quando il risultato terminò con il punteggio di 1-1.
Nel Girone C, quello del Lecce, giocheranno, quindi: Akragas; Casertana; Catania; Catanzaro; Cosenza; Fidelis Andria; Foggia; Fondi; Juve Stabia; Lecce; Matera; Melfi; Messina;Monopoli; Paganese; Reggina; Siracusa; Taranto; Vibonese; Virtus Francavilla
Intanto, nel ritiro di Roccaporena, proseguono gli allenamenti dei giallorossi in vista della sfida di Coppa Italia che si disputerà lunedì prossimo contro l’Ascoli.
“Scendere in campo al Via del Mare indossando la maglia giallorossa è stata una sensazione bellissima. Avevo calpestato quell’erbetta già lo scorso anno ed era stato emozionante, farlo sabato scorso lo è stato ancora di più”, ha affermato il mediano classe ’96 Luca Fiordilino.
“Posso dire di essermi già inserito nel gruppo, mi sto trovando veramente bene con i nuovi compagni, con il mister ed il suo staff.
A me non piace parlare tanto dei singoli, preferisco guardare in un’ottica di squadra. Tutti i compagni mi hanno fatto una splendida impressione, sia da un punto di vista calcistico che umano.
In questo periodo stiamo lavorando duramente per farci trovare pronti per l’inizio del campionato e fare bene. Come ho già avuto modo di spiegare, dopo le 34 presenze totali della scorsa stagione con il Cosenza, mi piacerebbe continuare il mio processo di crescita. Il mio desiderio è quello di ritagliarmi uno spazio, so che è molto difficile, però, spero di riuscirci. Voglio dare una mano alla squadra, assieme a tutti i miei compagni, per fare il meglio possibile.
Lunedì prossimo in campo ad Ascoli? Dopo aver passato il primo turno di Tim Cup, proveremo a dare tutto, sarà un bel test contro una formazione di Serie B. Potrà farci capire a che punto siamo sia fisicamente che tatticamente e poi, vincere aiuta a vincere”.
