Lepore, cuore di capitano: ‘sento sensazioni positive’. Il 24 presentazione della rosa in Piazza

A meno di dici giorni dal debutto in campionato, in casa Lecce parla il capitano Checco Lepore: ‘Stiamo lavorando bene in vista di Monopoli’. E lancia Fiordilino. Il 24 sera grande presentazione della squadra durante la festa dei Santi patroni.

Sarà una stagione decisamente particolare per Franco Checco Lepore: per il leccese purosangue, infatti, non solo sarà la stagione votata al riscatto, ma sarà la prima con la fascia da capitano al braccio. Certamente sarà emozionante per lui, con un carico di responsabilità non indifferente.
 
Lepore, però, sembra già essersi calato a pieno nel delicato ruolo e in conferenza stampa chiosa: ‘Ho già indossato la fascia a Varese, mi fa onore, ma non sento una responsabilità in più. Per me c’è solo il Lecce e penso a fare bene a prescindere dal ruolo di capitano. Di certo non possono permettermi di abbassare l’asticella dell’attenzione: a Lecce non ti puoi permettere di giocare alla soglia dell’ordinario, ma serve spingere al massimo’.
 
‘La fase di preparazione – spiega il capitano – sta proseguendo bene, faticando, ma con il pensiero di arrivare pronti per la prima di campionato. Certo, dopo le uscite in Coppa Italia c’è maggiore consapevolezza nei nostri mezzi. È cresciuta l’autostima, ma dobbiamo migliorarci giorno dopo giorno’.
 
Lepore, insomma, è già il leader di un gruppo solido, ma completamente nuovo: ‘Con i nuovi compagni ad ogni modo c’è già grande intesa e molta sintonia: siamo partiti col piede giusto e in ogni allenamento cerchiamo di affinare il nostro affiatamento. Tanti sono i volti nuovi nella rosa e devo dire che tutti si sono integrati bene fin da subito. Se devo fare un nome che mi ha sorpreso più di tutti dico Fiordilino: ha un grandissimo potenziale’.
 
E poi c’è Torromino che con Lepore divide la stanza. Ed è stato lo stesso attaccante calabrese che ha spiegato come, dopo aver visto in foto le lacrime di Lepore post Foggia, ha deciso di stringere una promessa. ‘Non rivelo cosa ci siamo detti – afferma ancora Checco Lepore – ma per evitare la scottatura dello scorso anno dobbiamo essere umili in settimana, ma non la domenica: in partita c’è da menare e mordere tutti’.
 
Nel nuovo ruolo poi per lui, più avanzato rispetto al passato, pronto a dare man forte a centrocampo. ‘Una nuova posizione rispetto allo scorso anno, ma l’ho già fatto con Lerda e Bollini. Ho dato la massima disponibilità al mister’.
 
E chissà se la nuova posizione non aiuti Lepore a rimpinguare il suo borsino di gol con la casacca giallorossa. Nella passata stagione, infatti, il ragazzo delle Case Magno è stato il vice-cannoniere della squadra e quest’anno, dopo tre uscite ufficiale, ha già siglato tre reti: ‘Mi piace segnare – confessa – ma è merito di tutti i compagni che mi mettono nella condizione di far bene’.
 
Il debutto in campionato mette i giallorossi davanti a una sfida ostica, subito con un derby a Monopoli: ‘La partenza deve essere positiva per continuare con il trand positivo estivo. Ma personalmente ho sensazioni positive che mi ricordano quelle che ho vissuto nel corso del mio primo anno a Lecce, quello vittorioso in Serie B con Gigi De Canio in panchina’.
 
‘Abbonamenti? I tifosi stanno dando una risposta bellissima e stiamo sfiorando il record di sottoscrizioni. Anche io però sogno i 10mila abbonati: sarebbe un dato pazzesco per la Lega Pro e per non significherebbe avere ogni domenica uno zoccolo duro capace di mettere paura a chiunque’.
 
Intanto la società ha comunicato che mercoledì 24 agosto, durante la festa patronale, in Piazza Sant’Oronzo verrà presentata la rosa alla città. Appuntamento fissato per le ore 21.30 circa: un appuntamento che torna dopo alcuni anni e che permetterà alla squadra di ricevere un ulteriore abbraccio dalla tifoseria.
 
E proprio nell’occasione della presentazione in Piazza si svolgerà la quarta tappa della ‘Campagna Abbonamenti Itinerante’: all’interno dell’Open Space di Palazzo Carafa, infatti, saranno allestite alcune postazioni che consentiranno ai tifosi di poter sottoscrivere la loro tessera stagionale.



In questo articolo: