L’ultima volta che il Lecce aveva giocato di domenica a mezzogiorno era stato il 19 febbraio del 2012. Stadio: Via Del Mare, in panchina: Serse Cosmi, categoria: serie A, avversario: il Siena, risultato: 4 a 1 per i giallorossi con numeri di alta scuola da parte di Cuadrado e Muriel.
Sic transit gloria mundi, dicevano i latini. E così il Lecce si rimbocca le maniche e riparte ancora dal girone C della nuova Lega Pro, per il terzo anno consecutivo. A mezzogiorno si gioca ad Aprilia, periferia di Roma, Stadio Quinto Ricci.
Venuta meno l'ultima flebile, flebilissima speranza di vedere i giallorossi disputare il torneo di Serie B, dopo che ancora una volta un tribunale sportivo ha decretato che il Lecce dovrà giocare in Lega Pro per un altro anno, è giunto il momento di lasciarsi alle spalle aspettative che prescindono dal risultato sportivo, polemiche varie e dare la parola al terreno di gioco, l'unico, a questo punto, legittimato a far abbandonare alla compagine salentina la terza serie e restituirgli il palcoscenico che, almeno per quel che riguarda il recente e glorioso passato, merita.
Così oggi, con inizio alle 12.30, gli uomini di mister Lerda saranno impegnati nella prima gara di questa nuova avventura contro la neopromossa Lupa Roma allenata da una vecchia conoscenza, Alessandro Cucciari, centrocampista delle prime due stagioni dell'era Semeraro, stagioni che sancirono il doppia salto dalla C 1 al massimo torneo.
Il tecnico di Fossano, che non potrà sedere in panchina a causa della squalifica, in occasione della gara con la formazione laziale sarà costretto ad inventare totalmente la difesa, falcidiata da squalifiche e infortuni, mentre, hanno recuperato il capitano, Fabrizio Miccoli, anche se non sarà in campo dal primo minuto e il centrocampista Romeo Papini.
«Finalmente si rincomincia! – ha esordito ieri in conferenza stampa Franco Lerda – Siamo fiduciosi, abbiamo un gruppo di giocatori che conosciamo, siamo soddisfatti di quelli che sono giunti perché si sono già ben inseriti. L'unico rammarico e che siamo pochi perché abbiamo molti squalificati, lo sapevamo e abbiamo lavorato anche per questo, non ci siamo mai pianti addosso e ho fiducia totale negli uomini che scenderanno in campo a mezzogiorno.
«Certo, avrei preferito giocare in un orario diverso, – ha argomentato il tecnico del Lecce– ma bisogna abituarsi. Accade già nei campionati di vertice, anche se sarà una novità per la Lega Pro. Sappiamo che a determinare simili scelte sono le televisioni e ci dobbiamo fare trovare pronti. Questa settimana abbiamo svolto l'allenamento in un orario differente per abituarci. I ragazzi sono pronti, poi, qui in Salento c'è molto più caldo, quindi, credo che i calciatori abbiano fatto l'abitudine alle alte temperature. »
«L'avversario? Sono andato a vederlo la settimana scorsa in Coppa Italia contro il Grosseto e mi ha fatto una buonissima impressione. Hanno un centrocampo compatto e ci sono esterni che hanno gamba, inoltre sono una neopromossa, hanno molto entusiasmo e si conoscono. Ad ogni modo tutte le partite devono essere preparare al meglio, è necessario portare il massimo rispetto, ma siamo il Lecce e dobbiamo tenere sempre presente il fatto che ogni squadra darà il massimo contro di noi. Partire bene proseguire e finire meglio e il sogno di tutte le squadre, ma un buon avvio serve anche per creare una sorta di autostima. Bisogna cancellare quello che è avvenuto l'anno scorso e iniziare nel migliore dei modi già da domani. Abbiamo le idee chiare per quanto riguarda il modulo, ci sono due attaccanti centrali e due esterni molto alti e in fase di non possesso tutti dovranno arretrare. »
«Il mercato non è ancora chiuso, abbiamo bisogno di qualcosa e la società ci sta lavorando; bisogna completare l’organico, ma non voglio parlare dei ruoli in cui siamo un po' carenti per rispetto nei confronti degli altri giocatori. Abbiano 8 squalificati e due infortunati, ma ripeto grazie anche ai nuovi arrivi c'è una sufficiente consistenza. Miccoli non giocherà dall'inizio. É già una grande cosa che abbia recuperato e che sia presente nell'elenco dei convocati, ma non scenderà in campo dal primo minuto. Ad essere sincero non ho ancora deciso chi sarà il capitano. Anzi non ci ho proprio pensato, ma statene certi qualcuno oggi quel ruolo lo ricoprirà…»
Questo l'elenco dei convocati per l’incontro di oggi contro la Lupa Roma:
- Chironi
- Petrachi
- Brunetti
- Carini
- Donida
- Morello
- Risolo
- Rullo
- Carrozza
- Cicerello
- Papini
- Rosafio
- Sacilotto
- Salvi
- Della Rocca
- Doumbia
- Miccoli
- Moscardelli
- Persano