È tutto pronto per il debutto in campionato per il Lecce di mister Pasquale Padalino che domani battezzerà il quinto anno consecutivo in Lega Pro nel derby sul campo del Monopoli. Dopo una preparazione estiva condotta come poche altre volte, con la rosa al completo già dall’inizio del ritiro nonostante una rifondazione radicale, adesso le aspettative sul sodalizio giallorosso sono davvero forti.
8mila abbonamenti non sono un caso: la società guidata da Enrico Tundo ha deciso di rinnovarsi profondamente, scegliendo una politica tecnica e imprenditoriale decisamente nuova. La piazza se ne è accorta e nonostante le delusione di cui i tifosi hanno fatto incetta negli ultimi anni, l’entusiasmo pare essere addirittura cresciuto.
Domani inizierà una nuova storia, un nuovo campionato, un nuovo capitolo nella vita ultracentenaria dell’Us Lecce. Tutte le attese ora si spostano sul campo, su quel gruppo allestito ex novo dal Direttore Sportivo Mauro Meluso e affidato a mister Pasquale Padalino.
‘Ci sono sensazioni positive dopo il lavoro svolto fino a questo momento – ha chiosato il tecnico foggiano nella tradizionale conferenza stampa della vigilia. Abbiamo la consapevolezza che possiamo essere una compagine di rilievo in questo torneo, senza voli pindarici, ma con la giusta convinzione’.
Padalino, che domani dovrebbe scontare il suo ultimo turno di squalifica (il condizionale è d’obbligo ed eventualmente sarà sostituito dal suo vice Di Corcia) però è conscio delle difficoltà e delle insidie che una partita d’esordio può sempre nascondere: ‘è chiaro – dice – che all’inizio non sarà tutto ben rodato, la perfezione del dettaglio non ci sarà, ma c’è stato una lavoro costruito su idee molto chiare dopo una rifondazione pressoché totale fatta sull’organico’.
Ai miei ragazzi prima di ogni partita sono solito ricordare alcuni dettagli, visto che la preparazione globale della gara è stata ampiamente svolta. Ma certamente ricorderò ai ragazzi che rappresentiamo una squadra che tutti attendono al varco e per noi sarà fondamentale scendere in campo con il giusto atteggiamento. Sugli avversari poi non mi esprimo, ma mi aspetto una reazione dopo il roboante ko che il Monopoli ha rimediato in Coppa contro il Francavilla. Ma è evidente che non conoscendo a pieno gli avversari, essendo la prima giornata, studiarli diventa più complicato. Noi però dobbiamo rispettare la nostra identità propositiva, cercando di impostare la nostra partita’.
Pochi dubbi sulla formazione mandare in campo: ‘solitamente ho le idee chiare nel complesso, sebbene qualche piccolo dubbio me lo porto sempre. Si tratta comunque di valutazioni personali perché fisicamente stiamo tutti bene’.
Al debutto, quindi, Padalino avrà l’imbarazzo della scelta sugli uomini da schierare e del mercato si dice pienamente soddisfatto: ‘la squadra è al completo – spiega ai microfoni – ma restiamo alla finestra per eventuali colpi dell’ultimo minuto. Doumbia? Non doveva essere convinto da nessuno: era nelle nostre intenzioni trattenerlo, perché per la categoria è un lusso. C’è stato un piccolo screzio tra lui e una parte della tifoseria: lui però è deciso a rimanere e a ricucire il rapporto con la gente. Questa cosa avverrà, non so quando, ma i tifosi possono stare tranquilli e mi auguro che anche dalla tifoseria possano arrivare messaggi di distensione.’
Allo stadio ‘Veneziani’ di Monopoli ci sarà poi una autentica invasione giallorossa sugli spalti: i 500 biglietti messi a disposizione per il settore ospiti sono andati polemizzati nel giro di un paio di giorni. ‘Ci fa piacere tutto questo – conclude Padalino – l’entusiasmo che abbiamo messo su cercheremo di ripagarlo. I tifosi hanno dato una risposta straordinaria, e noi non avevamo dubbi. Magari nei prossimi giorni si riempiranno altri settori dello stadio oltre la Curva Nord’.
