È già vigilia di campionato per il Lecce di mister Pasquale Padalino che, reduce da due preziosissime vittorie esterne consecutive, si appresta a tornare a giocare davanti al pubblico amico in un match dal grande valore emotivo e non. Domani sera, infatti, arriverà al 'Via del Mare' il Matera dell'esperto Gaetano Autieri, altra corazzata del girone C del campionato di Lega Pro, attualmente quarta forza del torneo con 26 punti, ma con una partita da recuperare (quella contro la Juve Stabia interrotta domenica scorsa causa nebbia).
Una gara, quindi, certamente non semplice per il Lecce capolista che a questo punto è chiamato a dare continuità alla bella serie di vittorie dopo lo scorso mese non propriamente esaltante. Due tra le grandi squadre del campionato, insomma, si ritroveranno una contro l'altra in un test che non sarà decisivo per le sorti delle due compagini, ma di certo altamente importante per l'immediato futuro.
'Siamo ancora nel girone d'andata – ha commentato nel corso tradizionale conferenza pre-partita mister Padalino – sarà al ritorno che le cose spesso cambiano. A me del futuro del Matera non importa. Noi dobbiamo pensare a difendere il primato: quello che ci siamo guadagnati in questi mesi lo dobbiamo ora conservare con tutto noi stessi'.
'Affronteremo una squadra – prosegue – propositiva che con l’intensità e la rapidità cercherà di metterci in difficoltà'. Non una partita come tutte le altre nemmeno dal punto di vista personale per il trainer 44enne che nella Città dei Sassi ha già allenato in passato per circa un anno. 'Conosco gran parte dei giocatori che compongono l’attuale rosa – dice – anche se c’è stato qualche innesto quest’anno'.
Il mese di dicembre rappresenta un altro banco di prova importante per i salentini che in 20 giorni disputeranno ben sei partite: 'dovremo avere lucidità ed equilibrio – analizza Padalino – per saper gestire determinati momenti. In questo mese bisognerà dosare le energie, tenendo certamente presente l’immediato e l’avversario che domani avremo di fronte. Una cosa è certa: dovremo sempre avere gli stimoli giusti, a prescindere dall’avversario di turno'.
Domani, poi, ritornerà dopo il turno di squalifica Ciccio Cosenza. Tornerà a prendersi il suo posto nel cuore della difesa o il mister confermerà la coppia Giosa-Drudi che tanto bene ha figurato in quel di Taranto? Sulla formazione Padalino non si sbottona: 'tutti i giocatori della rosa – dice – sono a disposizione e c’è l’imbarazzo della scelta. Anche Freddi è vicino ad uno stato ottimale'.
Tutti convocati insomma per la gara di domani, ecco la lista completa: Bleve, Gomis, Chironi, Vitofrancesco, Contessa, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Torromino, Vutov, Lepore, Pacilli, Tsonev, Giosa, Freddi, Drudi, Capristo, Caturano, Vinetot, Maimone, Fiordilino, Ciancio, Doumbia, Persano.
Per la super-sfida di domani sera (ore 20.30) è stata poi indetta la 'Giornata Giallorossa': contro i lucani, cioè, non saranno validi gli abbonamenti e tutti dovranno munirsi del tagliando d'accesso per assistere al match (sebbene la società abbia pensato ad alcune iniziative). Al momento sono circa 5mila 700 i biglietti staccati.
