Post match, Sticchi Damiani: ‘a Monopoli successo meritato’. Padalino: ‘necessario partire col piede giusto’

Nel dopo partita di Monopoli-Lecce sono in tanti a concedersi ai giornalisti: mentre il presidente onorario elogia il gruppo, il tecnico guarda avanti: ‘c’è ancora tanto su cui migliorare’. Vitofrancesco e Torromino: ‘vincere non era facile’.

C’è senz’altro tanto su cui ancora lavorare, ma intanto i primi tre punti sono già in saccoccia. Inizia bene, quindi, il cammino del Lecce nel quinto anno consecutivo di Lega Pro: i giallorossi hanno espugnato il ‘Veneziani’ di Monopoli con il punteggio di 2 a 1, al termine di una gara difficile, condita anche da qualche episodio da affidare alla moviola. I bomber Caturano e Torromino mettono già le prime firme, bene anche Gomis, mentre sono da limare alcuni movimenti in difesa.
 
Al triplice fischio finale il primo a essere raggiunto direttamente nella Tribuna dello stadio di Monopoli è stato il presidente onorario Saverio Sticchi Damiani, il quale ha guardato la sua squadra all’opera insieme a tutti gli stati maggiori del club di Via Costadura, tra loro anche l’ex patron di Lecce Giovanni Semeraro: ‘è stato un successo meritato – ha commentato a caldo l’esperto avvocato – arrivato il termine di una buona prestazione. Siamo molto soddisfatti per i primi tre punti, ottenuti su un campo ostico. Il Monopoli ha cercato di renderci dura la vita, ma sarà così ogni partita di questo campionato, a prescindere se sia arriva coi favori del pronostico. Abbiamo lavorato duramente in fase di preparazione e ovviamente non potevamo essere al top già alla prima giornata’. 
 
In sala stampa, invece, è stato il turno dei protagonisti in campo. Il primo a presentarsi ai giornalisti è stato il tecnico giallorosso Pasquale Padalino che subito precisa: ‘sapevamo di trovare un Monopoli voglioso di riscatto dopo la sconfitta in Coppa. Noi però abbiamo condotto la nostra partita, pur sapendo che non potevamo fare tutto alla perfezione. La squadra ha girato piuttosto bene, anche se non siamo stati bellissimi. Per essere la prima gara – prosegue – mi ritengo soddisfatto: era necessario partire con il piede giusto. Alla prima giornata non si può pensare di essere collaudati al meglio’.
 
Qualcuno ‘punzecchia’ il trainer foggiano su un presunto fallo di mano in area di rigore da parte di Giosa non sanzionato dall’arbitro con il calcio di rigore in favore dei padroni di casa: ‘non ho visto l’episodio, ma i mancati rigori fanno parte del gioco – taglia corto il mister. Giosa ha anche provocato fortuitamente il gol del Monopoli, ma sono cose che capitano nel calcio. La vittoria non è sicuramente schiacciante – conclude –  ma le occasioni create, i pali presi e i gol credo legittimino il risultato. Arrigoni? È stato tallonato continuamente da Ricucci: il Monopoli ha sempre questo tipo di atteggiamento, ma l’abilità di una rosa sta nel trovare le giuste alternative. Arrigoni ad ogni modo mi è piaciuto nel disimpegnarsi bene’.
 
‘Sapevamo che non sarebbe stato per nulla facile, ma la cosa più importante era vincere’. Questo il pensiero ribadito in coro da Ferdinando Vitofrancesco e Giuseppe Torromino. L’attaccante calabrese, in particolare, è stato tra i migliori in campo, siglando il primo gol in campionato con la casacca giallorossa, direttamente da calcio di rigore. ‘La Lega Pro è un campionato che conosco bene – precisa Torromino – e sono contento anche della rete all’esordio: la dedico ai tifosi che mi hanno accolto con entusiasmo e alla mia famiglia. Poi ho avuto l’occasione per chiudere la partita, non ci sono riuscito, ma l’importante erano i 3 punti. Nel primo tempo eravamo tutti un po’ contratti, anche per il caldo pensante che c’era, ma è stato anche bravo il Monopoli a metterci in difficoltà. Poi il gol ci ha sbloccati. Il rigore? Ho preso subito il pallone: volevo prendermi questa responsabilità’. 
 
In casa Monopoli, invece, a parlare è il presidente Enzo Mastronardi: ‘io mi affido sempre alla buonafede degli arbitri, e lo farò anche oggi – dice. Dagli spalti non è facile giudicare, ma rimane il rammarico per qualche episodio dubbio che magari poteva essere giudicato diversamente. Episodi a parte, però, temevamo questa partita visto la rosa ampiamente rimaneggiata, ma abbiamo reagito dopo il doppio svantaggio. La prestazione mi ha soddisfatto e per questo sono fiducioso per il resto del campionato’.
  
Infine parola anche a Diego Zanin, allenatore dei gabbiani biancoverdi: ‘venivamo da una settimana difficile, quella che ha visti uscire dalla Coppa di categoria. Ora lecchiamoci le ferite dopo una buona prestazione e pensare alla prossima gara: con un pizzico di fortuna in più potevamo commentare un risultato strepitoso. Complimenti anche al Lecce che ha fatto vedere di che pasta è fatto. Un plauso, in particolare, a Gomis che ha fatto due interventi da fuoriclasse. Noi siamo un gruppo è molto giovane, ma stiamo crescendo. Non commento gli episodi: è andata così e ci sta’.



In questo articolo: