Lotta salvezza in Serie A, dopo lo Spezia anche il Verona si suicida

La giornata 37 del campionato italiano di calcio regala la vittoria del Torino a La Spezia e il pari tra Verona ed Empoli

In attesa della sfida della domenica alle ore 15.00 tra i giallorossi di Marco Baroni e i biancorossi del Monza di Raffaele Palladino (leggi le probabili formazioni in campo), il Lecce si gode il pari tra l’Hellas Verona di Zaffaroni e l’Empoli di Zanetti. Dopo lo Spezia anche i veneti si suicidano non riuscendo a vincere e restando a -2 dal Lecce. Al gol dell’argentino Gaich arriva il pari nel recupero di Stojanovic. I gialloblù domenica prossima se la vedranno con il Milan a San Siro mentre agli uomini di Baroni toccherà la sfida con il Bologna di Thiago Motta. Lo Spezia andrà a Roma.

Oggi i salentini ringraziano mister Zanetti, allenatore dell’ Empoli, come ieri avevano ringraziato ancora una volta Ivan Juric, l’allenatore di quel Torino che pur non avendo nulla da chiedere al campionato, aveva prima sbancato il ‘Bentegodi‘ di Verona e poi il ‘Picco‘ di La Spezia. La vittoria esterna per 4 a 0 sui bianconeri di Semplici (marcature di Karamoh, Ricci, Ilic, autogol di Wisniewski), nella giornata numero 37 del torneo di Serie A, ha significato tanta roba per i salentini, poiché ha lasciato i liguri sempre a -2 dal Lecce pur avendo disputato una partita in più.

Le obiezioni a questa notizia sono tante. Si dirà che Juric è lo stesso allenatore che qualche anno fa,  alla guida dell’Hellas Verona, non si oppose più di tanto al Genoa (3 a 0 per i rossoblù al termine già della prima frazione), comportamento che spedì in cadetteria la squadra salentina guidata da Mister Fabio Liverani. Si dirà, ancora, che non si può stare sempre a ‘spiare’ i risultati altrui se non si riesce a fare gioco e punti. Giusto, giustissimo. Ma a due giornate dalla fine che senso ha cercare un filo razionale del discorso? L’importante per il Lecce è salvarsi, in qualsiasi modo. Le disquisizioni e gli approfondimenti li affronteremo a fine stagione, sapendo però di far parte della massima serie anche per la stagione 2023-2024.

Il Lecce sfiderà il Monza sapendo già il risultato del Verona che al quinto minuto di recupero si è fatto raggiungere dall’Empoli per 1 a 1 nel lunch match della domenica.

Sempre negli anticipi della 37esima giornata, intanto, Samp e Sassuolo pareggiano per 2 a 2, mentre Salernitana – Udinese finisce 3-2 con la vittoria in rimonta dei campani a tempo scaduto. Nel pomeriggio del sabato la Fiorentina ha superato la Roma di Mourinho per 2 a 1 e, in serata, l’Inter ha battuto l’Atalanta di Gasperini per 3 a 2. Un buon viatico per la finale di Champions contro il Manchester City di Guardiola.

Questi gli altri scontri del campionato:
Bologna-Napoli (28/5);
Monza-Lecce (28/5);
Lazio-Cremonese (28/5);
Juventus-Milan (28/5).

L’ultima di campionato

Di seguito tutte le sfide dell’ultima di campionato, giornata numero 38, partite che si giocheranno in concomitanza di orario, ovvero alle ore 15.00 del 4 giugno prossimo:

Atalanta – Monza;
Cremonese – Salernitana;
Empoli – Lazio;
Lecce – Bologna;
Milan – Verona;
Napoli – Sampdoria;
Roma – Spezia;
Sassuolo – Fiorentina;
Torino – Inter;
Udinese – Juventus.



In questo articolo: