La Puglia nel concorso nazionale di Completo, specialità olimpica di Equitazione, non compariva da più di 20 anni, ma questa volta non solo c’è ma conta di rimanerci a lungo grazie ad un progetto strutturato negli ultimi tre anni da Antonio Rosato, pluricampione nazionale di Cross Country con la federazione FiteTrec e gestore del centro equestre L’Ilatro a Cavallino.
Il Concorso Completo di Equitazione (noto anche come concorso completo) è una disciplina che prevede il superamento di tre prove: una ripresa di dressage, una prova di salto ostacoli ed una prova di cross-country, ognuna delle quali richiede specifiche abilità del binomio cavallo/cavaliere, che evidenziano sia il grado di addestramento, che le doti fisiche e mentali dei binomi.
È proprio nel magnifico scenario dell’Ippodromo di Tor di Quinto a Roma, dal 15 al 17 Ottobre, si è scritto un capitolo che rimarrà nella storia del completo pugliese.
Tre giovanissimi binomi (Sofia Fiore, 15 anni, con M.Eco, Francesca Spedicato, 16 anni, con MHS Secret Garden e Ludovica Lisi, 15 anni, con Troll di Santa Marta) hanno sfoderato, con coraggio, tutta la loro tenacia, condita da ottima tecnica per valorizzare il lavoro svolto ed andarsi a piazzare sul podio della prima e seconda Categoria previste dalla disciplina. Per tutte e tre è stato un susseguirsi di emozioni nelle giornate di gara, andando a scalare la vetta giorno per giorno.
Sofia Fiore ed M.Eco, 2º posto in Categoria 2 A ed 11º su 40 nella classifica individuale nazionale. Francesca Spedicato e MHS Secret Garden, 4º posto in Categoria 2 A. Ludovica Lisi e Troll di Santa Marta, 2º posto in Categoria 1°.
I risultati conteggiati in ottica di squadra sono valsi, come detto, il 5º posto nella Categoria a Squadre, imponendo la Puglia davanti a Regioni come Toscana ed Emilia Romagna che per la loro storia vantavano un numero maggiore di binomi anche con maggiore esperienza e grado.
L’equitazione, pur essendo da sempre considerato uno sport elegante e sano, perché avvicina i bambini alla natura, non gode di grande stampa per così dire, ma rimane comunque una realtà di richiamo ed interesse internazionale, e su questo palcoscenico ormai ci sono anche la Puglia ed il Salento.