Malta-Italia, Conte ha deciso: è l’ora di Graziano Pellè

Il centravanti di Monteroni titolare per la prima volta in Nazionale. Formerà un’inedita coppia in attacco con Ciro Immobile. Sarà il giorno della consacrazione internazionale? Il Salento tifa per lui

È riuscito a coronare il sogno azzurro all’età di 29 anni, sinonimo questo del fatto che di certo personalità e voglia di arrivare non gli fanno certamente difetto. Prima la convocazione, poi, l’esordio dal primo minuto, in una gara ufficiale, non in un’amichevole  che conta quanto un allenamento. Sì, perché, questa sera, il Commissario Tecnico della Nazionale, il leccese Antonio Conte, ha deciso, nella sfida valevole per la qualificazione alla fase finale dei Campionati Europei che capitan Buffon e compagni disputeranno contro Malta, che sarà un suo conterraneo a guidare l’attacco. A fare coppia con Ciro Immobile nel reparto avanzato, infatti, ci sarà Graziano Pellè, centravanti di Monteroni classe ’85 attualmente in forza al Southampton.

Strana storia quella di questa punta di oltre 1,90 metri di altezza. Prodotto del Settore Giovanile giallorosso, con il quale ha vinto tutto, segnando caterve di goal, in compagnia di altri giovani divenuti autentici campioni come Vucinic e Ledesma, solo per fare due nomi, non è riuscito ad affermarsi in patria, in Italia, infatti, nel Massimo Torneo, ha disputato solo due gironi d’andata conditi da un solo goal, dopo, un po’ di Serie B, nella quale qualche marcatura in più la messa a segno, per giungere,  poi, alla decisione di andare a mettersi in discussioni al di fuori dei confini patrii, dove, in Olanda, ha vinto uno scudetto ed è ritornato a segnare come ai tempi della primavera giallorossa. Da incorniciare gli ultimi due tornei con la maglia del Feyenoord nei quali ha segnato 50 goal in 57 partite, performance che gli sono valse la chiamata del Southampton in Premier League, dove, in sette presenze, ha timbrato il tabellino dei marcatori già quattro volte.

Questa sera l’occasione per ricevere la consacrazione in campo internazionale, nella partita contro Malta, anche se, qualche gara in Champions ed Europa League l’ha già giocata, andando anche in goal.

Spetterà a lui, insieme a Ciro Immobile, ripetiamo, formare la coppia d’attacco composta, per così dire, da immigrati di lusso, allo scopo di ripagare il Ct che ha deciso di puntare su di lui e regalare una gioia non solo al Salento, ma all’Italia intera.



In questo articolo: