La Focara di Novoli è¨ pronta per «accendersi», preparativi ultimati

Mancano poche ore all’accensione della ‘Focara’; i preparativi sono ultimati e a breve l’evento cult dell’inverno salentino – in onore di Sant’Antonio Abate – si avvierà verso la sua giornata piè¹ caratteristica.

A riscaldare le fredde temperature invernali ci penserà, come ogni anno, il classico appuntamento della "Focara" di Novoli. Fede, tradizione, folklore. Ormai mancano pochi giorni all'accensione di quel fuoco che, ardendo, riunirà attorno a sè grandi e piccini, nel segno della continuità, del rito, della festa in onore di Sant'Antonio Abate.

Si entra oggi nella settimana conclusiva degli appuntamenti che dal 6 gennaio – con l'intronizzazione del simulacro del Santo Patrono – stanno animando questi giorni; tutto  si concluderà il 18 Gennaio mediante la Giornata del Ringraziamento.
La venerazione dei Novolesi per il "santo del fuoco" è da ritenere molto antica, probabilmente sin dall'epoca bizantina. Non solo religione, però. C'è un contorno di tutto rilievo, eventi di intrattenimento nei giorni più fragorosi della manifestazione, tra cui i cosiddetti "Giorni Del Fuoco" che ogni anno  scandiscono il momento di massimo coinvolgimento popolare nella serata del 16 per l'accensione del colossale falò. La "Notte della Focara", appunto.

Anche per quest’anno ClioCom, società leader in Puglia nel campo dell’innovazione tecnologica e fornitore qualificato del Sistema Pubblico di Connettività, sarà Main Partner della Fondazione Fòcara di Novoli in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, che vedranno come momento culminante l’accensione della grandiosa pira di stralci di vite secchi e l’esibizione di artisti di calibro internazionale quali Mory Kanté, Enzo Avitabile & Bottari, Raiz, Balkan Beat Box.



In questo articolo: