Un omaggio a Mina con una Cena Concerto all’Ombra del Barocco

Una cena raffinata e un omaggio alla bellissima voce di Mina fatto da Rossella Racanelli. L’appuntamento è¨ al caffè¨-ristorante di Liberrima a Lecce.

Il caffè-ristorante di Liberrima a Lecce propone una cena raffinata in abbinamento a tre vini e un tributo alla grande tigre di Cremona con la voce di Rossella Racanelli, affiancata da Fabio Accardi alla batteria, Piero Vincenti all'hammond e al piano e Max Monno alla chitarra.

Concerti, incontri con l'autore, laboratori per bambini, dj set, workshop per conoscere il vino e cene per assaporare le eccellenze del territorio pugliese:Liberrima festeggia i venti anni di vita con un ricco programma di appuntamenti sino alla fine dell'anno che si concluderanno con il grande cenone di Capodanno.

Sabato 16 novembre (ore 21.00 – ingresso 35 euro) il secondo appuntamento CenaConcerto all'Ombra del Barocco in Corte Cicala a Lecce ospita la splendida voce di Rossella Racanelli affiancata da Fabio Accardi (batteria), Piero Vincenti (hammond e piano) e Max Monno (chitarra).Illuminata è un omaggio alla grande voce intramontabile di Mina, una luce divina che illumina il percorso artistico di Rossella Racanelli fin dalla più tenera età. Il suo quartetto riarrangia il repertorio della tigre di Cremona, contaminandolo con un sound soul jazz, tinto a tratti di bossanova, reinterpretando canzoni, anzi canzonissime come "Città vuota", "Breve Amore", "Conversazione".

Rossella Racanelli ha studiato canto con Tiziana Portoghese, Gianna Montecalvo, Cinzia Spata e canto lirico con Antonia Giove al conservatorio di Bari. Laureata al DAMS di Roma con il massimo dei voti e laureanda al corso di musica Jazz di II Livello. Ha insegnato in provincia di Bergamo educazione musicale e conseguito il biennio di Didattica presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Ha partecipato a seminari tenuti da: Sheila Jordan, Michelle Hendricks, Luca Bragalini, Diana Torto, Roberto Spadoni, Maria Pia de Vito, Franco d’Andrea, Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi e Wanda Sah. Ha partecipato alla Convention “Jazz Improv” a New York con workshop tenuti da Jimmy Heath, Barry Harris, Eddy Gomez, Stanley Clark, Roy Eldrige. Solista del coro Classicalls, diretto dal Maestro Andrea Gargiulo, ha preso parte a diverse rassegne tra cui l’inaugurazione dei lavori di restauro del tetro Petruzzelli di Bari alla presenza di Alberto Sordi e Vittorio Sgarbi e ad un’esibizione al Ministero dell’Università e della ricerca di Roma. Ha cantato con Tiziana Ghiglioni e Tiziano Tononi in un progetto musicale inedito ispirato all’opera di Carmelo Bene al Talos Festival, e con i Neri Per Caso. In quartetto o duo ha preso parte a rassegne jazzistiche e festival come il “Multiculturita” e “Fimujazz”(Ba), manifestazione per la rivista d’arte contemporanea “Nightitalia”(Roma) e con formazioni corali “Concorso Nazionale a Bacoli”e il Festival Barocco San Vito dei Normanni (Br). Solista delle big band del Conservatorio di Bari: “Zero e Lode” dell’Academy big band” oltre che di orchestre di musica classica. Cantante eclettica ha interpretato repertori di musica jazz, brasiliana pop e musiche da film. Attualmente svolge attività didattica presso “Il Pentagramma” a Bari ed è impegnata alla lavorazione del suo primo disco inedito.

Nel corso della serata si potrà degustare un menù completo (Sformatino di melanzane grigliate con cuore di ricotta e mozzarella di Collepasso su passata di pomodoro al basilico, Cavatelli di grano saraceno con funghi cardoncelli e canestrato foggiano su crema di zucca, Mousse di ricotta e canditi con cialdina al cacao e cannella) e tre vini abbinati delle aziende  L’Astore, Cantele e Rivera.



In questo articolo: