Degustazioni di formaggio, musica e solidarietà: bis a Nardè² con ‘Festa a Casu’

L’appuntamento col formaggio salentino è¨ a Nardè² per merito di ‘Festa a Casu’. Spazio anche a musica e solidarietà con la raccolta di farmaci pro-Palestina.

Una vetrina in cui sarà possibile degustare formaggio e vari prodotti di aziende casearie e masserie salentine. Scenario seducente per salentini e turisti alla ricerca di prelibatezze, di tradizioni, di bellezza pugliese. Domani sera, Lunedì 28 luglio, si torna in piazza con "Festa a Casu", evento caratteristico neretino organizzato dall’associazione neretina "La nostra terra" e dal Gal Terra d’Arneo in collaborazione con il Comune di Nardò. Appuntamento ancora una volta in piazza Salandra, via Duomo, piazzetta Calvario e piazza Pio XI. 

Protagonista indiscusso è il "casu" salentino, ma nel complesso tutti i formaggi tipici del Salento faranno la loro parte: dal cacioricotta alla bufala, fino alla mozzarella preparata al momento, calda e filante. Spazio anche a carni di produzione locale, tra cui pezzetti, polpette fritte, "mboti", pasta fresca alla leccese, insalata di mare, panzerotto salato e dolce, anguria e "sobbrataula" (finocchio e sedano), oltre alla birra e al vino delle cantine neretine.

Festa a Casu, però, è anche solidarietà. Ospiterà infatti il gazebo ANT allestito da volontari per la raccolta di farmaci da destinare alle martoriate popolazioni palestinesi di Gaza. Si tratta di una iniziativa del Comitato No Cap-Nardò in collaborazione con la locale associazione AAANT Delegazione Nardò. Ci si può recare al gazebo donando materiale sterile e monouso (siringhe, aghi, deflussori, garze, bende, cerotti, cotone, disinfettanti, guanti, etc.), antibiotici a largo spettro, acido tranexamico, antinfiammatori, antidolorifici.

Le confezioni dei farmaci devono essere integre e con scadenza a partire da ottobre 2015. Gli incaricati del Comitato NO Cap di Nardò consegneranno poi tutto il materiale raccolto in questi giorni all’Associazione brindisina Puglia-Palestina che lo farà giungere a destinazione.

I turisti, inoltre, durante la manifestazione potranno visitare  le più belle chiese del centro storico neretino. San Domenico, basilica Cattedrale, Madonna del Carmine e San Giuseppe, rimarranno aperte, infatti, sino alle ore 22:00.

Capiolo musicale. Dopo I Calanti e Bar Italia, tocca a Olivier Y la Confusion (rock, flamenco, funky e samba) e a Salento Calls Italy 2.0 (musica del Salento e non solo rivista in chiave house, reggae, indie, funk e ska) che si esibiranno con due ospiti davvero d’eccezione, Cesko e Puccia degli Apres la Classe

Scopri da questo link tutti i dettagli della "Festa a casu".



In questo articolo: