Il Made in Salento che conquista il Nord. Quando tradizione fa rima con qualità

I taralli di Fragranze Mediterranee e Bottega del Salento protagonisti insieme al vino di Azienda Zacheo in una Milano che punta sempre più sulla qualità firmata Salento.


taralli-salento

Ha avuto un riscontro considerevole il lavoro fatto in questi mesi da Apoolia, un pool di professionisti che porta aziende, produttori e operatori commerciali in quel Nord che tanto ama il Salento. Eventi internazionali e grande visibilità per le imprese pugliesi e salentine che scelgono di promuoversi attraverso una rete sinergica messa a punto dal Progetto Apoolia.

Il progetto

Il progetto Apoolia nasce come progetto di cooperazione tra attori pubblici e privati con l’obiettivo di promuovere aziende e imprese alla ricerca di nuovi e sempre più ambiziosi mercati. Le parole chiave di questo progetto sono la cooperazione tra gli aderenti, tesa a fare rete, e la condivisione delle esperienze che singolarmente ogni partner aderente, nel tempo, ha potuto sviluppare. Gli scenari nei quali Apoolia si muove sono scenari internazionali nei quali le relazioni, le figure professionali e gli stessi prodotti, assumono grande importanza.

L’evento

Apoolia punta sugli eventi internazionali per dare visibilità alle aziende. Uno dei tanti eventi organizzato di recente, si è svolto al Four Seasons di Milano. L’hotel a 5 stelle, situato in uno dei quartieri più antichi della città meneghina, ha accolto la delegazione organizzatrice dell’edizione italiana della Ryder Cup Francia – Italia, Gentlemen Sport AM, il torneo di golf per ex-calciatori.

Gentlemen Sport AM in partnership con The Golden Ring ha presentato le squadre durante due diverse conferenze stampa. La prima, istituzionale, si è tenuta in Francia; la seconda in Italia, al Four Seasons, dove sono stati sorteggiati i giocatori.

Le aziende

Alcune aziende partner del progetto Apoolia hanno scelto di aderire a Gentlemen Sport AM con i loro prodotti. Presenti in quest’evento esclusivo, “La Bottega del Salento” e  “Frangranze Mediterranee” con una degustazione di taralli e “Azienda Zacheo” con una selezione di vini rossi e rosati.

“La Bottega del Salento” in collaborazione con “Frangranze Mediterranee”, leader nel settore dei prodotti da forno, hanno proposto una degustazione dei loro taralli. Questi taralli, che vantano altissimi livelli di qualità grazie alla lavorazione eseguita nel totale rispetto delle antiche ricette della tradizione, vengono ancora oggi realizzati a mano. La produzione si distingue per le infinite varianti di gusti e soprattutto per l’utilizzo di differenti farine come la farina di grano arso, la farina integrale e la farina di orzo. Arricchiti con diverse spezie come zenzero, curcuma, nigella, cannella, anice, semi di lino, melograno oltre ai tradizionali finocchietto selvatico, olive, sesamo, pomodoro, origano e peperoncino, hanno rappresentato al Four Seasons la migliore tradizione pugliese.

L’Azienda Zacheo nasce nel 1921. Nel 1975 crea il primo stabilimento per la trasformazione dell’uva e nel 1979 viene messo a punto il primo impianto a pressione per la spremitura delle olive e la produzione di olio vergine ed extra vergine di oliva. Situata in un territorio a forte vocazione vitivinicola, quest’azienda produce ottimi vini con una percentuale di uve proprie pari al 30%, mentre il restante 70% viene acquistato in zone viticole delle terre del Salento, quali Negroamaro, Malvasia, Primitivo, Malvasia Bianco, Chardonnay e Trebbiano, scelte direttamente dai titolari durante il periodo della completa maturazione.

Ultima modifica: 15 ottobre 2017 11:56

In questo articolo