Sabbia bianca e acqua turchese, Torre Lapillo spicca nella classifica di The Guardian

Nella top ten delle spiagge più belle al mondo, il giornale britannico The Guardian annovera anche Torre Lapillo vantando non solo il paesaggio ma anche l’offerta di hotel e case vacanza. Nuovo riconoscimento per il bel Salento.

deturata-duna

Possiamo dire che l’Italia piace. Piace agli straneri che portano nel cuore, fino al ritorno a casa, quel che di più bello offre il nostro paese. Ma soprattutto, poi, ne parlano sui giornali.
Come non ricordare che la Puglia è stata definita la terra più bella del mondo dal National Geographic e da Lonely PLanet. E ancora, il New York Times che ha parlato recentemente delle strabilianti scoperte conservate nel museo Faggiano di via Ascanio Grandi a Lecce.

Insomma, la Puglia e il Salento mai come oggi stanno facendo il giro del mondo e la numerosa presenza di turisti stranieri – anche d’oltre oceano – ne è la testimonianza.

Oggi tocca a Porto Cesareo, con la spiaggia indimenticabile di Torre Lapillo, ad essere sulla ribalta della cronaca. Il quotidiano inglese The Guardian, classifica la spiaggia cesarina tra le 10 spiagge più belle del mondo. Un incanto di “sabbia bianca e acque turchesi scintillanti” si legge on line sul noto giornale. “Un luogo accattivante” dove svetta la torre di San Tommaso del 16esimo secolo. Bellezza e storia, quindi, hanno attratto la stampa inglese. A colpire è non solo la laguna di Porto Cesareo, ma anche l’offerta ricettiva della zona, tra hotel e case che si affacciano sulla sabbia (in barba ad ogni aberrazione ambientale n.d.r.).

Cattura lo sguardo la spiaggia di Torre Lapillo, lo sa bene chi la vive ogni estate, chi la ammira 365 giorni all’anno. Ma ora lo sanno anche gli inglesi, e con loro, quindi, il mondo intero. The Guardian è stato particolarmente generoso verso la Puglia e il Salento. Una generosità certamente ripagata dalla bellezza del mar dello Jonio e dalle dune accarezzate dal vento, in perfetta competizione con luoghi come la Paia do Rosa in Brasile o la Playa del Silencio in Spagna, passando poi per gli angoli di paradiso in Australia o Sud Africa che meritano la top ten del giornale britannico.



In questo articolo: