Sradicano il bancomat con la gru e portano via quasi 30mila euro. Colpo nella notte a Poggiardo

Nuovo colpo nella notte ai danni di sportelli bancomat. Questa volta i ladri hanno agito ai danni della Banca Popolare Pugliese di Poggiardo, facendo bottino di quasi 30mila euro. Sul caso stanno indagando i carabinieri.

Quel che sembra è che i malviventi siano intenzionati seriamente a trascorrere un Capodanno coi fiocchi. Dopo quanto accaduto un paio di giorni fa a Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, dove ad essere preso di mira con una fiamma ossidrica è stato il bancomat dell’Ufficio postale per un bottino di circa 32mila euro, ignoti tornano a colpire questa volta nell’hinterland magliese, precisamente a Poggiardo.

Probabilmente consapevoli che gli sportelli automatici delle banche in questi giorni di festa vengono riempiti più del solito per permettere un’erogazione maggiore di contante, ladri ancora senza volto si sono muniti di un automezzo dotato di gru per sradicare dalla sua postazione il bancomat della Banca Popolare Pugliese che sorge in via Pio XII. I malintenzionati hanno agito, come sempre, nottetempo e sono riusciti a mettere in tasca un bottino notevole. All’interno del bancomat, infatti, pare vi fossero circa 28mila euro.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Maglie, i quali sono stati affiancati dai colleghi della stazione di Poggiardo. Ad essere messi sotto esame, nell’immediato, i filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza installati presso l’istituto di credito, che hanno dato elementi utili al fine di conoscere bene le dinamiche. Ad agire pare siano stati in quattro con il volto coperto da passamontagna. Dopo aver divelto la cornice in cui lo sportello era incastrato, la banda ha caricato su un altro mezzo la cassaforte per poi darsi alla fuga.

Nelle campagne circostanti è avvenuto il ritrovamento dello scheletro del bancomat, accuratamente svuotato.

Uno degli ultimi episodi che hanno visto in azione ladri di bancomat è stato registrato a fine novembre a Castrì ai danni della Banca Arditi Galati. Qui i ladri hanno operato con un braccio meccanico per asportare lo sportello automatico.



In questo articolo: