Ormai tutti, ma proprio tutti, sanno che ‘Io che amo solo te’, il best seller dello scrittore torinese Luca Bianchini è diventato una pellicola. Il film, diretto da Marco Ponti, il regista di "Santa Maradona" e "Passione sinistra" per intenderci, sarà trasmesso sul grande schermo dal 22 ottobre prossimo. Manca poco meno di un mese all’uscita nelle sale cinematografiche, ma cresce sempre più l’attesa di conoscere la storia, anzi le storie che ruotano intorno ai preparativi di questo ‘matrimonio alla pugliese’. Il libro, edito da Mondadori, con le oltre 200mila copie vendute, ha riscosso un successo forse inaspettato. Fin dalle prime pagine, infatti, i lettori si sono appassionati alle vicende di queste due famiglie, diverse ma unite più di quanto si possa immaginare.
‘Io che amo solo te’ che prende in prestito il titolo dalla celebre canzone di Sergio Endrigo è un romanzo sull’amore, in ogni sua forma, sui sentimenti che resistono al tempo, sulle emozioni e su un luogo: Polignano a Mare. E proprio nella cittadina nota per le sue case bianche e per il suo mare sono state effettuate le riprese del film nei mesi scorsi. Se le premesse per essere un successo ci sono tutte, il cast d’eccezione fa senza dubbio da valore aggiunto. Scorrendo i nomi degli attori non si può far a meno di notare quello di Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio, Michele Placido e Luciana Littizzetto. Ma non finisce qui, ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Alessandra Amoroso. Proprio nei giorni scorsi la cantante salentina ha ringraziato sui social scrittore e regista: «Pianti, emozioni, sorprese, conoscenze, soddisfazioni e chi più ne ha più ne metta. Grazie al mio amato Luca Bianchini che ha sempre un pensiero per me e la grande regista Marco Ponti che mi ha fatto sentire a casa!!! Grazie davvero di tutto. E che tutti, finalmente, possano ammirare il vostro capolavoro.. con dentro la piccola Sandrina… ahahaha!
#IoCheAmoSoloTe #NonVedoLora #Puglia»
Tra ironia e commozione, il film è un avventuroso viaggio sull’amore, che arriva – o ritorna – quando meno te lo aspetti. Come il maestrale, che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.
La trama
Ninella (Maria Pia Calzone) ha cinquant’anni e un grande amore, don Mimì (Michele Placido), con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia Chiara (Laura Chiatti) si fidanza proprio con Damiano (Riccardo Scamarcio), il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato di uno degli angoli più magici della Puglia.
