​Festival dei Giovani 2017: ad Aprile tutti a Gaeta! La presentazione al ‘De Pace’ di Lecce

Ieri il Responsabile scientifico della kermesse, Luciano Monti ‘docente della LUISS Guido Carli’ ha illustrato i dettagli agli studenti. Valutate anche le nuove ipotesi di alternanza scuola-lavoro.

Una kermesse nella quale si alterneranno workshop, dibattiti, seminari, competizioni, concerti e sport. I protagonisti? Giovani studenti provenienti da tutt’Italia con il loro 'prezioso' bagaglio di testimonianze. Storie, musica, poesie e racconti, ma anche reportage ed inchieste… senza dimenticare le premiazioni: tutto questo è il Festival dei Giovaniin programma a Gaeta dal 4 al 7 Aprile 2017.
  
Già durante la prima edizione, 10mila studenti “invasero” pacificamente l’antico borgo laziale, partecipando agli oltre cento eventi che hanno animato il Village “Noi Siamo Futuro” del festival. Quattro giorni dedicati a progetti ed azioni di cittadinanza attiva in cui le nuove generazioni si confronteranno sulle prospettive future, soprattutto in ambito lavorativo. A tal proposito, nel pomeriggio di ieri, l’Istituto “Antonietta De Pace” di Lecce ha ospitato Luciano Monti, docente della LUISS “Guido Carli”, scrittore e responsabile scientifico proprio del Festival dei Giovani. Presso l’Auditorium del Centro Risorse “Freccia” di Via Miglietta, numerosi sono stati i partecipanti, memori dell’esperienza fruttuosa della scorsa edizione.
 
Nella mattinata di ieri, agli alunni e ai docenti dell’Istituto “A. De Pace”, il professor Monti ha illustrato le attività previste per la prossima edizione della kermesse cogliendo l’occasione per comunicare il risultato ottenuto da un brillante alunno dell’istituto al quale è stata riconosciuta una borsa di studio da parte di Banca Intesa San Paolo. 
  
Nel pomeriggio, invece, dirigenti e docenti degli Istituti Secondari di II grado delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, hanno partecipato ad un incontro formativo per discutere con il professor Monti dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro. Assieme a loro, il Dirigente Scolastico Silvia Madaro Metrangolo, Vincenzo Nicolì, Dirigente USR Puglia – Ufficio VI – A.T di Lecce, Fulvia Guazzone di Strategic Community e Giuseppe Seracca, Guerrieri Presidente regionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

'Gli studenti cominciano ad appropriarsi del loro futuroha detto la dirigente Silvia Madaro Metrangolo e diventano protagonisti di un percorso di professionalizzazione che li rende attroi e non spettatori. L'Istituto De Pace di Lecce vuole essere un trampolino di lancio per tanti nostri giovani e la presentazione del Festival di gaeta è per davvero un autentico momento di confronto e di programmazione'.

Insomma, Una manifestazione in cui i giovani potranno esprimersi e dire la propria davanti a giornalisti, imprenditori, docenti universitari, personaggi del mondo della cultura e dell’informazione, del sociale e della formazione, del mondo dello sport e dello spettacolo. Ecco alcuni ospiti:

  • Giosada, vincitore di X Factor 2015 e talent show di Sky Uno;
  • il conduttore del TG 1 Rai, Francesco Giorgino;
  • l'ex Ministro della Giustizia e Prorettore LUISS, Paola Severino;
  • l’attore e doppiatore Pino Insegno;
  • il giornalista sportivo Giacomo Crosa;
  • il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli;
  • lo Chef Peppe Zullo;
  • il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia, Federico Ferrero;
  • il rapper Lucariello;
  • l’attore e scrittore Alessandro Quasimodo;
  • start upper, giornalisti, formatori.

 
Tutti insieme per ascoltare, valorizzare, premiare le idee, i progetti e la partecipazione attiva: il vero valore aggiunto di questo Festival da cui partono iniziative e proposte di cambiamento da parte del panorama giovanile.



In questo articolo: