Acqua naturale e gassata dalla Casa dell’Acqua a Ruffano

Ieri è stato inaugurato presso piazza Madonna di Lourdes, un erogatore di acqua pubblica grazie all’impegno del Comune e alla Ditta HOH di De Mitri Adalberto. Un distributore a disposizione di tutta la cittadinanza che erogherà acqua naturale e gassata.

Le Case dell’Acqua stanno diventando sempre di più una bella realtà nei comuni della provincia salentina. Un’ iniziativa sposata da Legambiente come uno dei progetti virtuosi sul territorio.

Legambiente ha più volte ribadito che, prelevando l’acqua presso questi punti, il risparmio per le famiglie è assicurato: si risparmia l’uso di 620 mila bottiglie di plastica all’anno, ovvero 65 tir in meno su strade e autostrade.
Anche il Comune di Ruffano ha pensato bene di offrire alla propria cittadinanza questo importante strumento che si sposa con l’amore per l’Ambiente e per le tasche dei cittadini. Così come è stato spiegato durante l’inaugurazione alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Massimo Cantoro, l'erogazione è programmata per il rilascio di un litro d'acqua naturale o frizzante, a temperatura ambiente o refrigerata con un costo per l'utente-cittadino di soli 5 centesimi.

L’acqua che viene erogata deriva dall’acquedotto che in assoluto è la più controllata, quindi già potabile e sottoposta ai dovuti controlli, viene poi microfiltrata con una maglia fitta di 0,2 micron per eliminare le eventuali impurità presenti nelle tubature, poi attraverso i carboni attivi viene eliminato il 98 % del cloro in eccesso ed infine attraverso la lampada UV vengono eliminati il 99,9 % dei batteri e virus. Inoltre, l’impianto è di nuova generazione e per non far aumentare la carica batterica dell’acqua all’interno, quest’ultimo fa un piccolo spurgo ogni 20 minuti.

La Casa dell'acqua è un progetto che rappresenta un percorso educativo sotto il profilo ecologico, economico e sociale, in quanto il riutilizzo delle bottiglie dell'acqua permette di ridurre alla fonte la produzione di imballaggi e la riduzione della produzione del rifiuto di plastica. Da non sottovalutare, poi, l’abbassamento della spesa delle famiglie, derivante dall'acquisto di acque minerali già imbottigliate. Con un risparmio che si aggira intorno ai 300 euro.

La Casa dell'acqua, che è una realtà già per alcuni comuni sarà subito operativa e offrirà tanti vantaggi per le famiglie e la collettività di Ruffano, chiamati ad armarsi di taniche e contenitori per raccogliere il bene più prezioso che ci sia.



In questo articolo: