Agricoltura e impresa: parte ‘Agri-Educational Salento’, un tour per gli operatori locali

Copagri-UGC Lecce ha ideato un progetto dedicato agli operatori locali: un tour – Sabato e Domenica prossima – tra le realtà aziendali del territorio intitolato ‘Agri-Educational Salento’

Con un’economia mondiale sempre più in ginocchio la provincia leccese – così come quella italiana – sta subendo dei rallentamenti importanti dal punto di vista delle imprese sempre più bisognose di sostegno. Prendiamo ad esempio l’attività imprenditoriale nel contesto agricolo; essa necessita di una forte azione legata alla multifunzionalità dell’azienda, nonché politiche di sviluppo correlate alle recenti decisioni UE sulla condizionalità e sul miglioramento delle condizioni di vita in ambito rurale.

Ciò comporta una reale azione di supporto a tutte le attività rurali che possono sostenere la produzione agraria e ancora di più la produzione agroalimentare locale, strettamente. Su tali basi si poggia l’esigenza di Serve dunque attivazione del progetto intitolato “Agri-Educational Salento” – curato da Copagri-UGC Lecce – per dare forza comunicativa e visione d’insieme del territorio Salentino quale ideale contesto per una serie di attività correlate e collegate che, come un fil rouge, siano volano di una spinta produttiva ideale, legando la produzione agricola, l’accoglienza agrituristica, le bellezze artistiche e naturalistiche, la gastronomia e quant’altro inserito in questo splendido “contenitore” quale è il Salento.

Per realizzare quanto indicato è necessario un movimento unanime e coordinato che metta in luce, soprattutto in territori che vantano una crescita di PIL elevato, le bellezze e i vantaggi del nostro territorio. Questo è realizzabile grazie al coinvolgimento di opinion leader e comunicatori dei territori di riferimento.

AMBITO – Il progetto si inserisce nell’ambito della qualificazione, valorizzazione e integrazione delle risorse del territorio in un sistema coordinato e riconoscibile con il tema della ruralità e della gastronomia salentina.

OBIETTIVI – Il progetto, mira a valorizzare il collegamento tra il tema della produzione agricola e turistica e il territorio salentino, in un’ottica di marketing territoriale grazie alla nascita dei vari Gal e allo sviluppo di sistemi turistici e distretti. Obiettivo principale è quello sottolineare l’immagine identitaria del territorio del Salento leccese, come territorio dell’accoglienza agrituristica e mira ad identificare in Lecce il polo di riferimento per il turismo rurale e gastronomico, al quale poter associare attività di turismo rurale. Il progetto mira a organizzare un Educational Tour e un workshop finale. Il workshop sarà aperto agli operatori locali della provincia di Lecce che presentano eccellenze legate al turismo rurale.

MODALITA’ D’ATTUAZIONE – La prima fase del progetto prevede lo studio di fattibilità e la pianificazione strategica del workshop e dell’educational dedicato agli operatori turistici e giornalisti specializzati in turismo rurale. La seconda fase sarà interamente dedicata alla pre-organizzazione strategica e operativa del workshop sul turismo rurale. Gli eventi collaterali a cui si fa riferimento, sono delle presentazioni aziendali delle metodologie e degli standard produttivi realizzati direttamente dalle aziende coinvolte iscritte alla CCIAA di Lecce, a solo titolo di esempio saranno: show cooking dimostrativi dell’utilizzo dei prodotti agroalimentari realizzati, sessioni di degustazione di vini e oli di elevata qualità, illustrazione delle metodiche di preparazione direttamente in azienda.

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA – Si parte Sabato 18 ottobre 2014; Ore 10,30 -15,30 visita presso Il Contadino e Cantine Merico – Otranto – Pranzo tipico; Ore 16,00 visita presso Cantine Palamà – Cutrofiano;  ore 18,00 partecipazione al Convegno sull’Olivicoltura Salentina – Alliste. Domenica 19 ottobre: ore 10,30 – Visita presso Oleificio Nestola – Leverano. Ore 12,00 – Visita presso Azienda Agricola Lefons – Calimera.



In questo articolo: