‘Ancora in campo’: parte il camper per tutelare i diritti dei braccianti nelle campagne salentine

Partira’ martedi’ 11 luglio, alle 6 di mattina, un camper per i diritti dei lavoratori agricoli. Il percorso iniziera’ da Masseria Boncuri, luogo simbolo della lotta sindacale dei lavoratori.

Un camper dei diritti per informare, tutelare e denunciare. E’ questa l’iniziativa di Flai – Cgil Lecce per intervenire in modo capillare sul dramma dei braccianti che, di questo periodo, vivono il periodo più difficoltoso dell’anno.
   
Uno strumento di lotta e contrasto alla piaga sociale del Caporalato, alla negazione dei diritti dei lavoratori e allo sfruttamento con scarse condizioni di sicurezza ed igieniche.
   
Le campagne che circondano Nardo’ ci hanno restituito, negli anni, molteplici storie di uomini e donne, ridotti a condizioni insostenibili di lavoro: privati di acqua e cibo sotto il solo cocente dell’estate leccese.
   
Per aiutare i lavoratori a tutelarne i  diritti ci saranno nche i compagni del Patronato Inca.
   
Si tratta di un'attività, quella del sindacato di strada nel Salento, mai interrotta e che da ora si amplia e si integra con i servizi e con il progetto Flai "Ancora in campo" che ha l'obiettivo di rivendicare condizioni dignitose di lavoro e di vita dei lavoratori stagionali agricoli nel nostro territorio.
   
Fissata per domani, 11 luglio 2017, la parternza alle  ore 6 da Masseria Boncuri, luogo simbolo della lotta sindacale dei lavoratori, per  proseguire nelle zone  di lavoro delle campagne.
   
Non solo nei terreni agricoli: da quest'anno è prevista anche un'attività pomeridiana di informazione e sensibilizzazione nei singoli Comuni della provincia di Lecce.
    

Con  “Ancora in campo”, che si svilupperà nei mesi di luglio e agosto nelle province di Lecce e Foggia, il sindacato intensificherà l’impegno e l’attività per concretizzare alcune buone pratiche sul collocamento e sul trasporto dei lavoratori, oltre a denunciare ciò che avviene nelle campagne e informare direttamente chi è impegnato, in questo periodo specifico, nella raccolta dei pomodori e delle angurie.



In questo articolo: