Nardò e Galatone sono più vicine, inaugurato il cavalcaferrovia. Limite di velocità a 70 km/h

Inaugurata un’importante opera pubblica che va nella direzione di migliorare la viabilità sul territorio e di aumentare la sicurezza stradale. Insieme al Presidente della Provincia anche i sindaci Flavio Filoni e Pippi Mellone

Giunge finalmente a compimento il cavalcaferrovia sulla Nardò – Galatone. Il taglio del nastro ha sancito la definitiva realizzazione di un’infrastruttura che avvicina due delle più importanti città del Salento.

All’inaugurazione, insieme al presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva, anche i sindaci Pippi Mellone e Flavio Filoni, i consiglieri provinciali Germano Santacroce (delegato Viabilità), Antonio Tondo (Trasporti), Giovanni Tundo, Daniele Piccione, l’ex presidente della Provincia Antonio Gabellone che aveva avviato l’iter e altre autorità civili e religiose del territorio.

E’ stato così possibile eliminare il passaggio a livello esistente in corrispondenza dell’intersezione tra la ex S.S. 174 – tratto Nardò – Galatone – e la linea ferroviaria delle Ferrovie del Sud Est, migliorando così le condizioni di circolazione dell’intenso traffico veicolare fra i due Comuni.

Sempre con tale finalità, a fine luglio era stato inaugurato a San Cesario di Lecce il sottopasso ferroviario.

L’opera di collegamento tra Galatone e Nardò è stata cofinanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per 3 milioni di euro e dalla Regione Puglia (con fondi CIPE 62/2011) per 2,750 milioni euro.

L’ importo di progetto è stato pari a 5,750milioni di euro.

Tante le lungaggini burocratiche che hanno preceduto la realizzazione dell’infrastruttura. Si pensi che l’intervento era stato aggiudicato nel settembre del 2010. Poi, all’aggiudicazione, anziché seguire il contratto di affidamento dei lavori era iniziato un calvario giudiziario di ricorsi al Tar che si era concluso ben sette anni dopo, nel 2017.

In quell’anno era finalmente stato stipulato il contratto d’appalto con l’impresa Magno Antonio di Copertino che aveva consegnato l’opera lo scorso 1° agosto.

Le parole del Presidente della Provincia Stefano Minerva

‘Un’opera che il nostro territorio attendeva da tempo e che oggi finalmente viene inaugurata. Prosegue così l’opera della Provincia di Lecce per garantire non solo la sicurezza stradale, ma anche per migliorare la viabilità. Oggi infatti non abbiamo solo permesso a due comunità, quelle di Galatone e Nardò, di essere sempre più vicine, ma abbiamo restituito ai cittadini della Provincia tutta l’idea che – anche dopo un iter lungo e complesso – il nostro Ente porta a compimento opere pubbliche di fondamentale importanza’.

Descrizione dell’opera e limiti di velocità

Il cavalcaferrovia è un sovrappasso ferroviario realizzato nel rispetto della vigente normativa antisismica. La sua lunghezza complessiva è di 60 metri. Consta di tre campate, di cui una centrale di 30 m. e due laterali di 15 m. ciascuna; la carreggiata è composta da 2 corsie da 3,50 m. cadauna e 2  banchine da 1,25 m., per una larghezza totale asfaltata di 9,50 m., realizzata con tappetino d’usura anti-skid per garantire un’ottima aderenza.

Le caratteristiche del tracciato hanno imposto una velocità non superiore a 70 km/h.

I soggetti partecipanti

I soggetti partecipanti alla realizzazione dell’opera sono stati: Giovanni Marra, responsabile del procedimento e responsabile dei lavori; Michele Durante, progettista, coordinatore sicurezza progettazione e direttore dei lavori, nonchè coordinatore sicurezza esecuzione; Michelangelo Castellano e Daniela Colazzo, progettisti e direttori operativi; Luigi Tommasi, collaudatore statico e in corso d’opera.



In questo articolo: