Ne avevamo parlato lo scorso 4 luglio e adesso, a 15 giorni di distanza, il tutto è realtà e, quasi certamente, alcuni problemi di traffico verranno risolti.
È stata inaugurata, con una breve cerimonia, l’apertura della strada inserita all’interno della caserma “Pico”, che congiungerà i due tratti di via XXIV Maggio, favorendo il flusso del traffico e facilitando la comunicazione diretta tra il quartiere Santa Rosa e il centro cittadino.
All’evento hanno partecipato il Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota; il Sindaco di Lecce; Carlo Salvemini; il Comandante della Scuola di Cavalleria, Generale di Brigata Claudio Dei; il Comandante Militare dell’Esercito in Puglia, Colonnello Pietro Maraglino e i rappresentanti dell’Amministrazione locale, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti sul territorio.
Il tratto di strada, inserito all’interno della caserma “Pico”, già sede dell’Accademia Militare dal 5 aprile 1944 al 14 ottobre 1947 e attualmente sede del Reparto Affari Territoriali di Lecce, è stato consegnato dal Ministero della Difesa al Comune di Lecce grazie ad un accordo siglato tra il Generale Tota e il primo cittadino.
In tale accordo l’Esercito, oltre al tratto di strada, ha consegnato al Comune l’area “Casermette Santa Rosa” compresa tra le vie: IV Novembre, Gagliano, Duca d’Aosta e XXIV Maggio. Di fatto l’area fu concessa dal Comune al Dicastero il 24 aprile del 1914, per l’ampliamento della Caserma “Pico” destinata a ospitare, oltre ad un reggimento di fanteria, due batterie di artiglieria da campagna.
Durante la cerimonia è stato evidenziato come le sinergie istituzionali riescano, in ogni fattispecie, a massimizzare i risultati e, nello specifico, come l’accordo tra il Comune e l’Esercito, abbia permesso di restituire alla città un essenziale punto di snodo per la viabilità leccese.
