Arriva il sì dal governo, Lecce sarà capitale italiana per la cultura 2015

Il ministro Dario Franceschini, attraverso un tweet, ha anticipato la decisione presa dal Consiglio dei ministri che ha dato l’ufficialità alle cinque città sconfitte da Matera nella corsa alla Capitale europea

Era già nell’aria dopo che, ormai più di due mesi fa, era sfumato il sogno europeo con la vittoria di Matera nella corsa a Capitale della Cultura 2019, ora è ufficiale. Lecce sarà, insieme alle altre quattro finaliste che hanno perso la partita con il capoluogo lucano, Capitale italiana della Cultura 2015.

L’ufficialità è arrivata direttamente da un tweet del ministro Dario franceschini che, nella tarda serata di ieri, ha cinguettato in questo modo: “Nel 2015 saranno insieme le cinque finaliste europee Siena, Perugia-Assisi, Lecce, Cagliari, Ravenna”. L’annuncio di Franceschini è arrivato dopo che il Consiglio dei ministri ha approvato ieri sera la delibera per la capitale italiana della cultura.

Una sorta di “premio di consolazione”, un riconoscimento all’impegno profuso dalle città giunte al traguardo finale della competizione europea e al patrimonio di idee messo in campo. Il titolo prevede anche un impegno economico del Governo: inizialmente si è parlato di 200mila euro ma il sindaco , che lo stesso ministro Franceschini si è impegnato a reperire anche gli altri 800mila euro a città.