“Buono a sapersi” torna nel Salento, farà tappa a Melpignano per parlare di piselli

Lunedì 9 aprile a “Buono a Sapersi”, la trasmissione di Rai Uno condotta da Elisa Isoardi, si parlerà di piselli. Collegamento in diretta con l’inviato, ospite di un’azienda di Melpignano che coltiva e lavora i legumi.

Le telecamere di “Buono a Sapersi”, il programma di Rai Uno condotto da Elisa Isoardi tornano in Salento. Dopo la tappa di Gallipoli, che ha fatto da cornice al racconto di Umberto Salamone, ospite di un allevamento di spigole, la troupe, questa volta, si è spostata a Melendugno, dove l’inviato Ivan Bacchi “visiterà” un’azienda locale che coltiva e lavora i piselli. Sarà proprio il legume ricco di fibre, infatti, il protagonista della puntata di lunedì, 9 aprile in onda come di consueto dalle 11.05.

Alimentazione, consumi e consigli: come il format impone si sveleranno i segreti di questo legume leggero e digeribile. L’agronomo Augusto Tocci descriverà le diverse varietà, spiegando al pubblico a casa come riconoscere i piselli di qualità. Toccherà alla dietista Lucia Bioletti illustrare come sfruttare le proprietà benefiche dei legumi e il modo migliore di cucinarli.

Si apre il capitolo ricette, atteso dai telespettatori che quotidianamente seguono la trasmissione, ‘premiando’ la Isoardi in termini di share. Maria Paola Carcaterra, maestra di cucina, preparerà un’insalata russa a regola d’arte. Le farà eco la collega Cristina Lunardini che, invece, proporrà una crema di piselli con le mandorle. Il maestro gelatiere Dario Rossi mostrerà come fare il gelato di piselli.

Alimento principe dell’antica cucina popolare, i piselli sono utili a chi soffre di patologie gastrointestinali. Non mancherà un collegamento in diretta con l’inviato Ivan Bacchi, ospite di un’azienda che coltiva e lavora piselli a Melpignano.

Spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dal Mercato “Orientale” di Genova. Insomma, non resta che sintonizzarsi lunedì, 9 aprile alle 11.05 su Rai Uno per seguire il viaggio nel “pianeta nutrizione” con Elisa Isoardi.



In questo articolo: