A Lecce per Sant’Oronzo arriva il cardinale De Donatis, già vicario di Papa Francesco

La novità dell’edizione 2024 della festa è la presenza in città del porporato di origini salentine, che terrà il solenne pontificale del 26 agosto

Per chiudere i festeggiamenti religiosi della festa patronale l’arcivescovo Seccia ha invitato uno dei più alti esponenti della Chiesa romana, il salentino Angelo De Donatis che terrà il solenne pontificale di Sant’Oronzo.

Don Angelo, così lo chiamano gli amici, è nativo di Casarano, ma da sempre vive e opera a Roma dove recentemente è stato vicario di Sua Santità per la diocesi capitolina, prima di essere nominato Penitenziere Maggiore alcuni mesi fa.

Al cardinale spetta il compito di chiudere i riti religiosi della Festa dei santi Oronzo, Giusto e Fortunato, martiri della Fede cristiana e protettori della città e della diocesi lupiense.

Il territorio della provincia di Lecce, o meglio la provincia ecclesiastica leccese vanta ormai un alto numero di cardinali, ben quattro. Due appartenenti alla diocesi di Lecce e due a quella di Nardò Gallipoli, almeno come origini native. Si tratta del cardinale Salvatore De Giorgi da Vernole, del Cardinale Marcello Semeraro da Monteroni, del cardinale Fernando Filoni da Galatone e del cardinale Angelo De Donatis da Casarano. Tutti attualmente, tranne mons. De Giorgi, cardinali elettori in un potenziale conclave.



In questo articolo: