Caro sindaco ricordati di Bruno Petrachi

Un anno fa Leccenews24 lanciò la proposta all’amministrazione comunale di intitolare una via cittadina alla memoria del compianto musicista e cantante folk leccese Bruno Petrachi. Oggi torniamo alla carica per capire a che punto è l’iter amministrativo.

Con un lettera indirizzata al sindaco Paolo Perrone, protocollata nel mese di ottobre 2014, gli editori di leccenews24, unitamente al direttore responsabile della testata, hanno voluto lanciare la proposta di intitolare una via della città di Lecce al leggendario Bruno Petrachi, scomparso quasi vent’anni fa.

Da allora e fino ad oggi non si è mai provveduto a colmare quello che a tanti di noi sembra un vuoto o peggio un’inaccettabile dimenticanza da parte delle diverse e successive amministrazioni comunali.

La città di Lecce deve molto a Petrachi, perché in un tempo in cui la musica popolare non era certamente una moda, ma un segmento marginale legato ai sentimenti più autentici della leccesità, Bruno Petrachi raccontava con rime e stornelli l’immagine di una Lecce che stava cambiando, consegnandola al tempo stesso all’eternità.

Oggi Leccenews24, dopo quasi un anno, torna ufficialmente a chiedere all’amministrazione di Palazzo Carafa a che punto si è fermato l’iter procedurale per l’intitolazione di una via del centro di Lecce, non certo delle marine o della più lontana periferia ad un grande della nostra storia recente. La stessa amministrazione, nella persona del sindaco, aveva accolto con grande entusiasmo e favore l’idea di Leccenews24, che è piaciuta subito a centinaia di cittadini non solo di Lecce ma di tutto il Salento.

L’intero immaginario collettivo dei leccesi, dalla festa di Sant’Oronzo alle imprese del Lecce calcio, è permeato di musica e testi di Bruno Petrachi, ecco perché ci sembra un doveroso atto di legittimazione civica condividere questa battaglia per ottenere questo importante traguardo. La città di Lecce lo deve a Bruno, perché questo è un modo semplice e modesto per ricambiare l’immenso amore con cui l’artista ha sempre colmato il cuore della sua adorata Lecce.