Un concorso che ha già coinvolto oltre 50mila studenti e volto a diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti sull’Articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».
A partecipare con un’opera originale la classe 5 B del IV circolo dell’Istituto di via Cantobelli a Lecce. L’iniziativa parte dal sostegno della progettazione dei docenti e dei consigli di classe nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.
Come si legge nella nota d’Istituto “Quest’anno il Progetto propone alle scuole un percorso di riflessione e di ricerca, dal titolo Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica, finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’importanza che ha lo sviluppo della conoscenza per le società del futuro, in particolare nell’ambito della ricerca scientifica e tecnica, per sviluppare la riflessione sulla storia della scienza e della tecnica, sui valori e i metodi propri della cultura scientifica e tecnologica e su alcune delle principali ricerche in corso, all’interno di una visione unitaria del sapere”.
Lo scorso anno emozionante è stata la partecipazione dei bambini alla trasmissione di Radio Rai3 Scienza con un loro intervento in diretta. Durante il percorso didattico, l’insegnante Lucia Panico, con il supporto organizzativo delle Insegnanti Antonia Martina e Cristiana Calogiuri, con i suoi alunni, e con la collaborazione di un papà esperto, l’architetto Danilo Pastore, leggendo l'art. 9 della Costituzione, si sono soffermati sulla figura di Leonardo Da Vinci, come figura simbolo ed alta espressione di coesione tra arte e scienza.
L’interesse degli alunni verso le immagini e i modelli delle macchine ideate da Leonardo è stato incredibile, manifestazione di una grande curiosità intellettuale.
Dalla ricerca, i bambini sono passati all'azione, realizzando alcuni modellini, dopo aver composto delle strisce di immagini in sequenza sul percorso di costruzione delineato da Leonardo stesso. I modellini, resi funzionanti e, come per il paracadute, sono stati provati all'esterno.
Un video documenta il percorso ed è proprio l’elaborato candidato al Concorso, dal titolo “Dall'armonia della bellezza naturale alla scoperta scientifica in Leonardo Da Vinci”.
Il video può essere visualizzato sulla pagina you tube al link https://youtu.be/-0HAtX7-I50.
Siamo nella fase semifinale, in cui contano molto il numero di visualizzazione e i “like”. Quindi, l’appello che parte da via Cantobelli è rivolto a tutti gli internauti e a tutti coloro a cui interessa supportare l’azione dei bambini che con il proprio impegno e la dedizione degli insegnanti hanno lanciato la propria sfida.
