Svelata la classifica The, analizzate le università di 92 paesi al mondo. L’Ateneo Salentino in posizione medio-alta

Soddisfazione da parte del Rettore Vincenzo Zara. La graduatoria del Times Higher Education ha riguardato oltre 1800 istituti universitari ed enti di ricerca di ben 92 nazioni di tutti i continenti

“Un buon posizionamento considerato il più alto numero di Università censite quest’anno e la concorrenza delle numerose new entry asiatiche e americane. Da notare che non tutte le Università italiane si sono fatte censire, in classifica ne risultano solo 45 a fronte di circa 100, e che i punteggi assoluti di UniSalento nell’ambito della didattica e della ricerca risultano superiori a quelli di numerose altre Università italiane presenti in classifica”, con queste parole il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara, commenta la classifica del Times Higher Education (The) ha reso noto il ranking mondiale relativo all’anno accademico 2019/20 e che posizione l’Ateneo Salentino al 626° posto. Una posizione medio-alta.

L’analisi dei dati

In questa sedicesima edizione sono stati analizzati dati relativi a oltre 1800 istituti universitari ed enti di ricerca di ben 92 nazioni di tutti i continenti, raccolti più di 21000 questionari per quantificare la “reputazione accademica” e considerati i dati bibliometrici di quasi 13 milioni di pubblicazioni risalenti agli ultimi cinque anni.

L’Università del Salento conferma, ripetiamo, la sua posizione medio-alta, nonostante quest’anno il numero complessivo di istituzioni censite sia cresciuto sensibilmente rispetto all’anno scorso (da 1258 a 1396), comportando un apparente scivolamento dalla parte bassa della fascia 501-600 alla parte alta 601-800.

In particolare, a guidare il miglioramento più significativo per Unisalento, tra quelli registrati rispetto alla precedente edizione in termini di punteggio assoluto, è stata la ricerca (passando da 18,6 a 21,0, al 592° posto al mondo): ciò si è reso possibile grazie all’aumento del numero di pubblicazioni rapportato al personale docente, al significativo incremento delle entrate finanziarie legate a progetti e alla forte crescita della reputazione.

In merito alle citazioni, L’Università leccese si posiziona al 549° posto e ancora più in alto per quanto concerne la didattica, che rimane tra tutte le voci considerate dal The quella con il miglior posizionamento (533°).

Al di là di queste voci, che rappresentano il 90% del punteggio finale, di minor conto risultano le flessioni nei posizionamenti relativi (ma non nei punteggi assoluti che nel caso dell’internazionalizzazione addirittura crescono) riscontrate sulle altre due voci considerate (internazionalizzazione e entrate dell’industria), i cui pesi percentuali rappresentano, rispettivamente, il 7,5% e il 2,5%.



In questo articolo: