Una sede più accogliente e comoda, il Consultorio Familiare di Casarano cambia indirizzo

Il Consultorio Familiare di Casarano cambia indirizzo. Da lunedì 2 settembre, sarà trasferito nella nuova sede di via Alto Adige, più comoda e accogliente.

Il consultorio familiare di Casarano cambia sede. Lasciata la vecchia collocazione di vico Aldrano, da lunedì 2 settembre la struttura sanitaria aprirà la porta di via Alto Adige (angolo con via Agnesi). Una porta aperta a chiunque abbia bisogno di un semplice consiglio, di un aiuto, ma anche di una visita gratuita. Già, perché nella mission del servizio consultoriale c’è un principio basilare: la prevenzione.

La nuova sede non sarà solo più accogliente, grazie ai nuovi arredi e alla cura con cui sono stati pensati, ma sarà anche più “comoda”, visto che si trova a due passi dal Distretto Socio Sanitario.

«La struttura – ha spiegato il direttore del Distretto, Antonio De Giorgi, soddisfatto per questo “cambiamento” –  presenta tutti i requisiti previsti dai Regolamenti della Regione Puglia ai fini dell’accreditamento istituzionale a garanzia che le prestazioni ricevute dai cittadini, nell’ambito della prevenzione oncologica, della tutela della gravidanza e di tutte le altre prestazioni che rientrano nella mission di un consultorio, siano di buona qualità”.

I servizi offerti

Il Consultorio familiare è, e dovrebbe continuare ad essere, un punto di riferimento per i cittadini, che siano donne, coppie o famiglie anche grazie al fatto che è tenuto a rispettare l’anonimato di chi si rivolge alla struttura. Riservatezza e segreto professionale, infatti, vengono imposti dalla legge.

Numerose le prestazioni offerte: dall’assistenza psicologica e sociale per la preparazione alla maternità e alla paternità responsabile al sostegno per le coppie e le famiglie, anche su problematiche che riguardano i minori. E ancora, si possono ricevere informazioni e consulenze sulla gravidanza, sull’interruzione volontaria e sui metodi contraccettivi.

Non solo, il Consultorio punta molto sulla prevenzione che permette anche la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero attraverso il pap test, ad esempio.

Importante anche l’assistenza fornita in tema di diritto di famiglia, di disagio psicologico individuale e familiare, di consulenza e supporto alle donne in menopausa.



In questo articolo: