Mancava soltanto l'ufficialità per la nomina di Roberto Tanisi come nuovo presidente della Corte d'Appello di Lecce ed è arrivata nella mattinata odierna. Il plenum del Csm con sede a Roma ha votato a favore del sessantatrenne di Taviano, attuale presidente della Corte d’Assise e della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce. L'altro nome arrivato a contendersi il prestigioso incarico, era il magistrato salentino Alessandro Silvestrini, attualmente alla presidenza della sezione commerciale. Tanisi ha ottenuto 17 voti, mentre per Silvestrini hanno votato in 3. Due invece sono state le astensioni. Già nel marzo scorso, la quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura, che si occupa di attribuire gli incarichi direttivi, aveva accordato 5 voti a Tanisi ed 1 a Silvestrini.
Il plenum nella relazione, fa riferimento al parere attitudinale espresso dal Consiglio Giudiziario di Lecce il 15 gennaio del 2016 che definisce "Il dott. Tanisi magistrato di notevole spessore- culturale, giuridico, morale- che unisce brillanti qualità intellettuali e doti di forte pragmaticità e concretezza. Sin dall'esordio della sua carriera si è distinto per la qualità dei provvedimenti adottati, per l'assolutamente significativa produttività, per l'ampia e fattiva collaborazione prestata ai capi degli uffici, vera e propria costante del suo percorso professionale. La serenità del carattere , la grande apertura mentale, la disponibilità nei confronti di colleghi in difficoltà, la sincera disponibilità al dialogo….ne fanno un apprezzato modello di dirigente, in grado di stimolare le migliori qualità dei colleghi con cui si confronta".
Roberto Tanisi, succede dunque a Marcello Dell’Anna andato in pensione il 31 dicembre scorso. Egli guiderà il distretto di Lecce, Brindisi e Taranto. La presidenza è stata ricoperto in questi mesi, come facente funzione, da Vincenzo Scardia, presidente della sezione unica penale della Corte d’Appello. Inoltre, ricordiamo che nelle scorse ore, la V commissione del Consiglio superiore della magistratura si è espressa all’unanimità sulla nomina del nuovo procuratore capo della Repubblica di Brindisi.
Si tratta di Antonio De Donno, attualmente procuratore aggiunto a Lecce e già "reggente", prima del passaggio di consegne tra Cataldo Motta e Leonardo Leone De Castris, nel ruolo di Procuratore Capo De Donno, dopo il pronunciamento del Plenum previsto nelle prossime settimane, prenderà il posto del dr. Marco Dinapoli, andato in pensione il 5 maggio scorso.
