Da Cannes a Lecce, Scamarcio torna nella città del Barocco con un nuovo film

‘Pericle il nero’ il nuovo film in cartellone a Cannes che vede Riccardo Scamarcio protagonista, arriva in presentazione al Db D’Essai a Lecce il 16 maggio. Un film emozionante e uno Scamarcio un po’ ‘reietto’

Riccardo Scamarcio torna a Lecce, passando prima per Cannes. Il nuovo film “Pericle il nero” – protagonista del romanzo di Giuseppe Ferrandino da cui Stefano Mordini ha tratto il film omonimo, in cartellone al Festival di Cannes (nel «Certain Regard») – uscirà giovedì nelle sale e sarà presentato a Lecce lunedì 16 maggio. A tal proposito, è in programma un incontro al Db d'Essai, nel capoluogo salentino, con il regista e con Riccardo Scamarcio, protagonista e produttore del Film, che annovera nel cast: Marina Foïs, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella, Eduardo Scarpetta, Lucia Ragni. BiM Distribuzione.
 
Il film, come detto, è tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Ferrandino: “Pericle Scalzone, detto Il Nero”, comprende chi è davvero attraverso il rifiuto di tutte le regole e l'incontro con una strana donna. Per lavoro "fa il culo alla gente" per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Ma, durante una spedizione punitiva, commette un errore che provoca la sua condanna a morte. Durante la fuga in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza.
 
La mia posizione di attore, quindi di personaggio pubblico, fa sì che di me si possa dire tutto. In questo senso anch’io sono un reietto, chiunque può parlare di me, decidere come sono fatto. È un po’ quello che succede a Pericle, tutti lo considerano un cretino, ma la storia dimostra che, al di là del suo involucro, anche lui possiede la capacità di amare. È questo l’aspetto che mi ha spinto a interpretarlo”, afferma Scamarcio in un’intervista a La Stampa.
 
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00 al Db d'Essai, via dei Salesiani 4. Ingresso 6,50 euro. Ridotto 5 euro.



In questo articolo: