Da Lecce2019 a Salento2019 al centro restano i cittadini. Parte la campagna #noisiamocultura

Affissioni, spot radio e tv ed un contest su instagram: parte la nuova campagna di comunicazione per promuovere il territorio e i «portatori sani di cultura». Un’altra iniziativa per sostenere la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura

Dalla teoria alla pratica, dalle idee alle azioni, dalle parole ai fatti, da «Lecce 2019» a «Salento 2019», un progetto territoriale che fa proprie le risorse del Programma operativo interregionale POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo”. Insomma, da «reinventare » a «realizzare» Eutopia, come recita il claim.  
Ancora una volta, i cittadini sono il leit motiv irrinunciabile in questa corsa del Capoluogo Barocco ad essere Capitale Europea della Cultura.  Basta cambiare punto di vista, spostare lo sguardo per accorgersi che accanto al patrimonio storico, paesaggistico e architettonico, di ineguagliabile bellezza e valore, che questa terra ha la fortuna di possedere, ce n’è un altro,  altrettanto importante, altrettanto vitale: è il patrimonio immateriale, fatto degli abitanti che questo territorio lo popolano e lo rendono vivo.  Sono loro i protagonisti reali, i “portatori sani di cultura”, i tanti volti questa campagna di comunicazione ad alto tasso di partecipazione che mira a creare, attraverso una serie di ritratti identitari, il senso di appartenenza e il valore culturale rappresentato dalle persone. Una sorta di album fotografico di comunità. 

Una campagna cucita a misura di cittadino, il cui obiettivo è quello di rivitalizzare l’immaginario del Salento in un territorio contemporaneo in grado di generare nuove forme di turismo, economie e nuovi investimenti che puntano soprattutto sul potenziale umano come risorsa principale del territorio. Così dopo #noisiamolecce2019 che ha riscosso nei mesi scorsi un enorme successo dal punto di vista dell’adesione ora è tempo di #noisiamocultura.

Anche in questo caso la parola d’ordine è partecipazione: #noisiamocultura  correrà non solo su strada, frequenze radio e digitali, dove poter vedere e ascoltare queste cartoline formato maxi o virtuali, ma anche sui social, in particolare su instagram utilizzando l’hastag di riferimento.

Difatti #noisiamocultura è anche il titolo di un contest omonimo che avrà luogo sul social fotografico per eccellenza. Dire la propria è semplice: basta inviare sul canale instagram di Salento2019 un’immagine che rappresenti la propria visione di cultura legata al territorio, accompagnata da una breve didascalia. L’immagine che riceverà più preferenze diventerà per una settimana la copertina sulla pagina facebook ufficiale di Lecce2019. 
Il contest si concluderà con una mostra delle immagini più votate sul web. Per informazioni: [email protected]; www.salento2019.it.



In questo articolo: