Differenziata, i cittadini delle Case Magno protestano davanti al Comune

Un gruppo di residenti nel quartiere ha incontrato l’Assessore Guido per discutere della situazione che si vive nella zona. L’Amministrazione e Monteco pronti a collaborare.

L’intensità della raccolta differenziata non adeguata alla densità della popolazione che abita il quartiere e i bidoni dove conferire i rifiuti posizionati sotto ai balconi delle abitazioni dei residenti e all’interno delle aiuole, con i disagi che ne susseguono, come, per fare un solo esempio, la loro caduta nelle giornate – come quelle registrate negli ultimi due giorni – di maltempo.  
 
Sono stati questi i motivi principali che hanno fatto sì che, nella mattinata di oggi, un gruppo di cittadini che vivono nella zona delle “Case Magno, si rendessero protagonisti di  un’iniziativa per portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale il loro disagio.
 
Insieme al capogruppo del Partito Democratico a “Palazzo Carafa”, Paolo Foresio,   questi cittadini hanno posizionato all’ingresso del Comune due bidoni con su scritto: “NO!!! Ai contenitori della spazzatura nelle aiuole. Le periferie non hanno l’anello al naso”  
 
Un atto simbolico quello inscenato oggi, ma che vuole avere la finalità di porre un fascio di luce sulla condizione con cui si deve fare i conti in questa zona di Lecce.
 
“Insieme agli amici della Case Magno abbiamo posizionato all’ingresso del comune questi bidoni per la differenziata, un’iniziativa puramente simbolica la nostra”, ha affermato il Consigliere Comunale e Capogruppo Pd al Comune di Lecce, Paolo Foresio.
 
“L’intensità della raccolta che si esegue in questo quartiere non è adeguata al numero dei nuclei familiari che vi risiedono; può accadere in zone della città così popolosi. Inoltre, i contenitori dove conferire i rifiuti sono stati posizionati sotto i balconi delle abitazioni dei residenti e all’interno delle aiuole.
 
La nostra proposta è quella di dare vita a un piano ad hoc che preveda un’isola ecologica video-sorvegliata, dove, gli abitanti della Case Magno, dotati di un apposito bagde, potranno gettare la spazzatura all’interno dei cassonetti appositi.
 
Da parte dell’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido – conclude Foresio – abbiamo ricevuto un’apertura. L’Assessore, ha assicurato, che una volta sentiti i tecnici della ditta aggiudicataria dell’appalto, si recherà sul posto per incontrare i cittadini e trovare insieme la migliore soluzione. Questa riunione si dovrebbe svolgere nella giornata di lunedì”.

La responsabile della comunicazione del Gruppo Monteco, Sonia dello Preite, raggiunta telefonicamente prende atto della situazione: “Siamo e saremo sempre dalla parte dei cittadini; nel nostro percorso di collaborazione con gli abitanti di Lecce interessati dalla differenziata stiamo tarando tutte le iniziative più adeguate per venire incontro alle loro esigenze”.



In questo articolo: