Differenziata sempre più semplice a Lecce: attivo il Centro Comunale di Raccolta di viale Grassi

Nel Centro Comunale di Raccolta, in Viale Grassi, i cittadini leccesi potranno conferire diverse tipologie di rifiuti come pile, farmaci scaduti, divani e calcinacci esclusivamente riciclabili.

In pochi sanno che i farmaci scaduti o quelli di tipo “T” o “F” esattamente come le pile rientrano nella categoria dei rifiuti pericolosi. Le batterie esaurite, ad esempio, contengono sostanze chimiche che possono inquinare il terreno e le falde acquifere. Insomma, pur avendo un'origine civile, contengono al loro interno un'elevata dose di sostanze dannose, e quindi devono essere gestiti diversamente dal flusso dei rifiuti urbani "normali". Ma per un cittadino, alle prese con la raccolta differenziata, non è facile “smaltire” neppure le cartucce delle stampanti, i toner, o i  rifiuti provenienti da civile abitazione come ingombranti e beni durevoli (divani, materassi, caldaie, stufe, sanitari, mobilio vario, lavatrici, tv, frigoriferi, ecc). E che dire degli scarti derivanti da piccole attività di ristrutturazione fatte in proprio come (calcinacci, mattoni, tegole, ecc)?
 
Bene, da oggi per i leccesi sarà un po’ più facile disfarsi di questi oggetti grazie al Centro Comunale di Raccolta ubicato a sud della città, in Viale Grassi, proprio di fronte alla stazione di servizio IP. La stazione ecologica di Viale Grassi è un’area recintata, presidiata e video sorvegliata, aperta in orari consoni alle esigenze di conferimento della popolazione residente. Il centro, infatti, è aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. La domenica dalle 10.00 alle 13.00.
 
L'accesso è consentito a tutti i residenti nel territorio comunale di Lecce che potranno conferirvi solo i materiali ammessi e suddivisi per tipologie. I materiali stoccati nella struttura vengono poi avviati alle opportune attività di recupero o a trattamento e smaltimento. 

Ma attenzione, presso il CCR si possono conferire solo quelle tipologie di rifiuti domestici esclusivamente riciclabili.
 
Il centro può essere utilizzato anche per il conferimento diretto (con mezzi propri), di eccezionali produzioni di rifiuti in occasione di feste, celebrazioni, cene ed eventi vari, evitando di creare in casa scomodi depositi di materiali, in attesa degli ordinari giri di raccolta.
 



In questo articolo: