I nomi della nuova governance incaricata di guidare l’Ordine dei Medici di Lecce per il triennio 2018-2020 sono stati scritti, nero su bianco, sulle schede di voto “consegnate” nella sede di via Nazario Sauro. In corsa insieme alla lista del Presidente uscente Luigi Pepe, anche la compagine “Un nuovo Ordine per una sanità che cambia”. Il clima attorno al rinnovo del Consiglio Direttivo si è fatto sempre più rovente, soprattutto durante lo spoglio. Ad accendere la miccia delle polemiche sono state le continue interruzioni che, secondo il chirurgo Antonio Chiodo, segretario regionale di Snami, hanno rischiato di minare la regolarità delle operazioni. In un caso è stato necessario anche l’intervento delle forze dell’ordine.
Dopo una lunga trafila, si è giunti alla fine di una sfida molto sentita dopo le ultime vicende giudiziarie che hanno interessato proprio il numero uno, Pepe.
Silvano Fracella, responsabile del Pronto Soccorso del “Vito Fazzi” di Lecce, in testa dopo le prime schede scrutinate, non ce l’ha fatta a distanziare Donato De Giorgi , primario di Chirurgia a Copertino e Galatina, che lo tallonava. Scheda dopo scheda è riuscito a recuperare lo svantaggio diventando il nuovo presidente. Luigi Peccarisi sarà il vicepresidente. Assunta Tornesello, segretaria. Nuzzo Cosimo, Tesoriere. In tutto, sono 17 i consiglieri eletti e quattro revisori.