Festa di San Giovanni Paolo II: i giovani leccesi di AC animeranno una veglia di preghiera

Il Settore Giovani della AC di Lecce animerà la festa liturgica di San Giovanni Paolo II con una veglia di preghiera in programma mercoledì 21 ottobre, ore 20.00, presso la Rettoria di Cristo Re ? Centro della Divina Misericordia

Sarà un'importante occasione per riflettere su alcuni dei più importanti testi che, nel corso del suo pontificato, sono stati dedicati ai giovani. Stiamo parlando, ovviamente, di San Giovanni Paolo II, una delle figure più straordinarie del secolo scorso. Ricordata da ogni famiglia con trasporto emotivo e anche un po' di nostalgia. Docufilm, speciali in tv, articoli e frasi da lui prounciate rimaste alla storia. Non c'è bisogno d'aggiungere altro, insomma, rispetto all'operato di uno dei successori di Pietro proveniente dalla lontana Polonia. Così, il settore giovani della Azione Cattolica diocesana, insieme agli amici delle altre realtà giovanili della diocesi, intende celebrare la figura dell’indimenticabile Papa attraverso una veglia di preghiera.
 
Appuntamento da non perdere domani, dunque, mercoledì 21 ottobre 2015, ore 20:00. Presso la Rettoria di Cristo Re – Centro della Divina Misericordia – situata in viale Grassi a Lecce – si terrà la “Festa di San Giovanni Paolo II. Sarà un momento in cui potremo sperimentare anche nella preghiera quella fraternità che, come giovani cristiani, deve sempre orientare il nostro agire”, dicono attraverso l'apposito comunicato stampa i responsabili diocesani che animeranno il momento liturgico.
 
Per la memoria di San Giovanni Paolo II, la Chiesa ha, significativamente, scelto non la data della nascita, né quella della morte, bensì il 22 Ottobre, giorno in cui, nel lontano 1978, Karol Wojtyla iniziava ufficialmente il suo ministero dopo l'elezione in Conclave avvenuta sei giorni prima. Una festa sancita, poi, col decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. ‘Il Santo Padre Francescosi legge nello stesso decreto – facendo suoi gli unanimi desideri del popolo di Dio, ha dato disposizione che le celebrazioni di S. Giovanni XXIII, papa, e di S. Giovanni Paolo II, papa, siano iscritte nel Calendario Romano generale, la prima l’11, la seconda il 22 ottobre, con il grado di memoria facoltativa’.

Proseguono ininterrottamente le attività diocesane. Dopo la "Missione Giovani" che ha visto protagonisti giovani e adulti nel mese di settembre, ora – ad Ottobre – ricorrono pure quelle missionarie per opera dell'apposito centro istituito nella realtà leccese. Domenica prossima, infatti, spazio alla tavola rotonda dal titolo "Il Mondo capovolto: dalla parte degli ultimi". 



In questo articolo: