Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Fiaccolata contro ‘La Buona Scuola’, docenti e sindacati ancora in piazza

by Redazione
23 Agosto 2017 17:16
in Attualità
0

Questa sera, alle ore 20, sarà piazzetta Castromediano, a Lecce il punto di ritrovo per l’ultima iniziativa del movimento di protesta “La cultura in piazza” che si svolgerà contemporaneamente in tutte le principali città italiane. In prima fila i sindacati, Flc Cgil, Cisl scuola,UiL scuola, Snals Confsal e Gilda Unams, a guidare il corteo che passerà per Piazza sant’Oronzo, via Rubichi, via Templari e via Matteotti, per urlare “No” all’imperturbabile riforma renziana della scuola.

La fiaccolata di dissenso verso il decreto legge “Buona Scuola”, fortemente voluta dai docenti, dimostra come il malcontento degli addetti ai lavori non sia destinato a placarsi, ma, piuttosto, ad ampliarsi, cercando di coinvolgere la più larga parte dei cittadini, fungendo anche da attività di informazione e coinvolgimento sugli obiettivi della mobilitazione.

I docenti, non celano la rabbia nei confronti della riforma “dell’ingiustizia” – così come la definiscono coloro che stanno dietro la cattedra ma non solo – non soltanto per le conseguenze dell’imposizione di un regime di autonomia che dia carta bianca ai dirigenti scolastici e scarse garanzie agli aspiranti al ruolo, ma soprattutto per il muro di insensibilità del governo, che nonostante i tentativi di emendamenti, non ha trovato un compromesso nei confronti dell’insoddisfazione diffusa e palesemente manifestata.

La parte debole, però, non demorde e ritiene anzi il calo di consensi elettorali di Renzi nelle ultime tornate elettorali, un campanello d’allarme, il segnale di una più forte consapevolezza di quanto "un attacco alla scuola faccia parte di una strategia per intaccare lo stato sociale" questo quanto dichiarato dalla professoressa De Siena, docente di Filosofia al Liceo Classico “Palmieri”, attivamente coinvolta nel tentativo di una concreta bocciatura al programma di governo.

E se non basta il blocco degli scrutini per creare un concreto disagio, lo si dica quindi con un corteo, con una fiaccolata, ma anche con la musica; la manifestazione culminerà infatti con un concerto di musica popolare diretto da Salvatore Gervasi, quasi a scaricare la tensione presente e scongiurare il rischio di un ritorno al passato che ricorda tanto la legge Aprea.

Irene Troisio

Tags: riforme-scolastiche
Previous Post

A Novoli cambia tutto con il sindaco Greco

Next Post

L’invasione ‘buona’. Lecce si conferma meta preferita degli stranieri

Ultime Notizie

mare
Cronaca

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

by Redazione

L'esame del Dna conferma che il corpo ritrovato sulle coste di Bengasi appartiene a Mimmo Piepoli, il 39enne di Erchie...

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026