Alla fine il gelo è arrivato, come da previsioni. Le nuvole minacciose che si sono affacciate sin dal mattino hanno portato rovesci su quasi tutto il Salento, a macchia di leopardo. In particolare, forte è stata la grandinata che si è abbattuta sulla città di Lecce e nell’immediato hinterland.
L’attacco di aria gelida proveniente dalla Siberia si sta facendo sentire, come gli esperti avevano preannunciato. Ma la grandine, si sa, preoccupa fortemente gli agricoltori per i danni che provoca, così come la neve del resto. Neve che potrebbe cadere anche a bassa quota nelle prossime ore.
Chissà se la Befana porterà la neve come nel 2017, imbancando strade e città. E neve sembrava questa mattina cadere su Lecce, o almeno così è apparso a molti. In realtà, ad imbiancare le strade e le auto sono stati chicchi di ghiaccio.
Sarà un Capodanno freddo anche al Sud, dopo un Natale dalle temperature miti. Le prime aperture del cielo saranno sul Salento centro-meridionale, ma le previsioni parlano di un miglioramento generale nella tarda sera e nella notte. Temperature sempre in calo.
