I più virtuosi nella raccolta differenziata. I cittadini di Villa Convento premiati con un grande albero di Natale

I cittadini di Villa Convento si sono dimostrati i più collaborativi nel mettere in atto le regole della raccolta differenziata e Monteco li premierà con un grande abete da addobbare per Natale. Al termine delle feste, verrà trapiantato in una zona verde.

È partita prima dell’estate, lo sappiamo, l’attività di raccolta differenziata dei rifiuti nel capoluogo salentino e le problematiche riscontrate dalla ditta affidataria del servizio sono conosciute. Eppure, qualcuno si è contraddistinto per il comportamento virtuoso nel differenziare i rifiuti così come indicato dalla Monteco.

E così i cittadini di Villa Convento, frazione a Nord di Lecce, saranno premiati per essersi dimostrati collaborativi e rispettosi prima di tutto dell’ambiente, poi delle regole necessarie per garantire una territorio più pulito.
L’intera comunità, infatti, riceverà un regalo alle porte del Natale: un abete alto ben 5 metri, che verrà addobbato da Monteco con il coinvolgimento dei residenti e ne farà il loro meritato e imponente albero di Natale.

Come si è contraddistinta Villa Convento per ottenere tale dono inaspettato? Innanzitutto gli abitanti si sono dimostrati da subito collaborativi e predisposti al nuovo metodo di raccolta porta a porta e non si sono mai verificati fenomeni di abbandono dei rifiuti per strada o nelle campagne circostanti, come invece spesso è accaduto in città. Insomma, questi e altri piccoli accorgimenti che hanno portato Villa Convento a raggiungere come singola frazione ben il 66% circa della raccolta differenziata, un dato che ovviamente varia nel momento in cui lo si rapporta all’intero capoluogo, ma resta comunque degno di nota.

Il grande abete verrà posizionato in via Pavarotti, punto di ritrovo per i residenti, martedì 15 dicembre alle ore 16:00 e ogni abitante potrà partecipare alla decorazione dell’albero, anche con dei simpatici messaggi o qualunque altra cosa ritenga opportuna, esprimendo la propria sensibilità, specificità e attaccamento al territorio.

Al termine delle festività, l’albero verrà piantumato in una zona verde della frazione condivisa con la comunità, sempre nell’ottica del rispetto del bene più prezioso che abbiamo, ovvero l’ambiente con tutte le sue forme di vita.



In questo articolo: