Il 25 aprile a Lecce, tutte le iniziative per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Oggi ricorrono i 72 anni della Liberazione dell’Italia dall’occupazione delle truppe nazifasciste. Da allora, ogni 25 aprile, in tutto il Paese, viene celebrata la Festa della Liberazione, diventata negli anni un patrimonio civile della Repubblica Italiana.

Nonostante sia uno degli eventi fondativi della nostra storia recente, la Festa della Liberazione non si è sottratta a continue discussioni e ripensamenti, provenienti da più parti della politica e, addirittura, della società.

Ma arte e musica, dal canto loro, hanno avuto spesso a che fare con il 25 aprile, la Festa della Liberazione e della Resistenza, cercando di ricordare, per il coraggio e la determinazione, i molti connazionali che per regalare una Patria libera hanno scelto di allontanarsi dall’affetto delle proprie famiglie e, in alcuni casi, di morire.

Festa della Liberazione, del vincolo rotto, sciolto, spezzato, costato risorse umane e sacrifici; così, a Lecce, oggi, si terranno tre appuntamenti per l’occasione.

Alle 10, l’omaggio ai partigiani presso il monumento dei Caduti, in Piazza Partigiani.

In Piazza Sant'Oronzo, invece, a partire dalle 11, si animeranno gli incontri per il presidio contro il fascismo e il riemergere di gruppi neofascisti a Lecce e in Puglia. La giornata, organizzata da Arci Lecce, LINK Lecce – Coordinamento Universitario con l'adesione del Collettivo Terra Rossa e ANPI Lecce, sarà arricchita dallo spettacolo "Canti di lotta e di resistenza" con Domy Siciliano alla voce e Luigi Botrugno alla tastiera.

 “Pensiamo che ci sia bisogno non solo di celebrare l'anniversario della Liberazione ma anche di attivarsi concretamente in azioni di militanza e informazione nei confronti dei cittadini – dichiarano gli organizzatori – per diffondere ancora una volta il messaggio che il fascismo non è mai sconfitto definitivamente ma è pronto a riemergere in ogni epoca se non gli si oppone una necessaria azione di resistenza”. Durante la mobilitazione verrà distribuito il piccolo manuale antifascista “Se non li conoscete”, un opuscolo di ventiquattro pagine all’interno delle quali si definiscono vecchi e nuovi fascismi.

Nel pomeriggio invece, al Parco Belloluogo, prenderanno il via diverse attività culturali per poi scatenarsi tutti insieme nella bolgia musicale di Kalibandulu, Ghetto Eden, Bad Side, Radio WAU, Sensismoka, Washing Rock Machine e tantissimi altri ospiti.
 
di Mattia Chetta